Entertainment

Dietro le quinte di ‘La Grazia’, a Torino una mostra fotografica

L’esposizione, con 30 scatti di Andrea Pirrello, porta i visitatori dietro le quinte, mostrando luoghi noti e nascosti di Torino utilizzati nelle riprese
La Grazia, mostra a Torino

È stata inaugurata a Palazzo Chiablese di Torino la mostra fotografica La Grazia – Immagini e location della Torino di Paolo Sorrentino, pensata per celebrare l’uscita nelle sale dell’ultimo film del regista Premio Oscar e rendere omaggio alle riprese torinesi.

Curata da Film Commission Torino Piemonte in collaborazione con Fremantle, The Apartment, Numero 10, PiperFilm e con il supporto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, l’esposizione raccoglie 30 fotografie del fotografo di scena Andrea Pirrello. Gli scatti mostrano le location scelte per gli interni del film, che racconta il semestre bianco del Presidente della Repubblica Mariano De Santis, interpretato da Toni Servillo, alle prese con due delicate richieste di grazia.

Il percorso della mostra porta i visitatori dietro le quinte del film, tra luoghi noti e meno conosciuti di Torino e dintorni, dall’Accademia delle Scienze alla Bocciofila La Tesoriera, dalla Casa Circondariale Lorusso e Cutugno al Castello del Valentino, dal Castello di Moncalieri ai Musei Reali (in particolare Palazzo Reale), fino a Palazzo Chiablese, che ha ospitato cast e troupe per oltre due settimane di riprese.

La mostra è allestita nella Sala 447, ex Sala Rossa e antica camera della Duchessa del Chiablese, utilizzata da Sorrentino per ricreare l’ufficio del Presidente della Repubblica e rimasta chiusa al pubblico fino ad oggi.

La rassegna sarà visitabile gratuitamente all’interno dei tour di Palazzo Chiablese, organizzati dall’Associazione Amici di Palazzo Reale di Torino, fino al 10 aprile 2026. Le visite si terranno ogni lunedì, giovedì e venerdì alle 14.30, 15.30 e 16.30, per gruppi di 15 persone, con un percorso totale di circa un’ora tra mostra e visita al palazzo.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a palazzochiablese@amicipalazzoreale.it o chiamando il 344.19.29.643 tra le 10.00 e le 12.00.