Campagne

Poesia e video per sfidare gli stereotipi sulla Paralisi Cerebrale. Con FightTheStroke e DUDE

Campagna Fondazione FightTheStroke

In occasione del World Cerebral Palsy Day 2025 del 6 ottobre, Fondazione FightTheStroke presenterà More than Palsy, una campagna internazionale di awareness e fundraising sulla Paralisi Cerebrale, realizzata in collaborazione con DUDE:Milano (DUDE)e con una rete di 10 partner internazionali.

Pur essendo la forma di disabilità fisica più presente nell’infanzia, la Paralisi Cerebrale è una condizione ancora poco conosciuta e poco rappresentata nel mondo della comunicazione, quando si parla di disabilità. L’obiettivo della campagna sarà quindi quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, parlando sia alle persone con una disabilità di Paralisi Cerebrale, sia a coloro che, sentendo nominare questa condizione per la prima volta, semplicemente vogliono sostenere il lavoro che FightTheStroke svolge per aiutare i bambini e le bambine, gli adulti e le famiglie che convivono con questa disabilità.

Il video-hero sarà disponibile su tutti i canali social di FightTheStroke (LinkedIn, Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e sui siti dedicati a partire dal 2/10; è stato realizzato con il patrocinio della Fondazione Cariplo e verrà declinato in una versione per la tv riadattata appositamente per il mercato italiano a partire dal 5/10, con l’invito a sostenere con una donazione FightTheStroke e le sue iniziative a supporto di tutte le persone con Paralisi Cerebrale.

Le altre iniziative

Conferenza stampa online e anteprima mondiale della campagna ‘More Than Palsy’ il 2/10 alle h 14, in collaborazione con l’International Cerebral Palsy Society, e con la presenza del poeta Jack Hunter, dei protagonisti, dei partner e del team creativo di DUDE:Milano. Per partecipare.

Dal 2 al 6/10 sarà possibile ricondividere i video su Instagram: l’invito è a raccontare le storie di quando vi siete sentiti ‘più della paralisi cerebrale’, taggando @fightthestroke e usando questi hashtag #MoreThanPalsy #fightthestroke #jointhefight #ParalisiCerebrale

Un webinar online con alcuni ragazzi e ragazze della Fondazione Fightthestroke che hanno sfidato l’Intelligenza Artificiale nel ‘Cerebral Ballsy Promptathon’, con un invito a scoprire le prime rime della poesia di Jack Hunter ‘You’ve got to be ballsy to have Cerebral Palsy’. Un’iniziativa sostenuta dal programma Meet&Code e che potrete guardare a questo link a partire dal 6/10.

Da Ottobre a Dicembre 2025 il gruppo dei Dubbers Fight The Stroke del progetto 1000 voci si metterà alla prova per doppiare in italiano il testo dello slam poem di Jack Hunter in Italiano. Un’iniziativa sostenuta grazie al bando ‘100 Idee – Se non c’è lo facciamo’ promosso dal Comune di Milano e dall’Impresa Sociale Con i bambini, e in collaborazione con il Centro Teatro Attivo.