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Dilemma firma la campagna di lancio di Moneta, il nuovo settimanale economico diretto da Osvaldo De Paolini

Dilemma x Moneta

Nasce Moneta, il nuovo settimanale economico diretto da Osvaldo De Paolini, con un obiettivo chiaro e ambizioso: raccontare l’economia in modo semplice ma mai banale. Questo posizionamento ha dato vita a una piattaforma di comunicazione che vuole rendere accessibile e coinvolgente un mondo spesso percepito come complesso.

La campagna, realizzata dall’agenzia DILEMMA, mette in evidenza una verità chiara agli addetti ai lavori, ma non sempre percepita da tutti: l’economia è ovunque e influisce sulla vita quotidiana di ciascuno di noi. Ogni oggetto che utilizziamo – dal bicchiere di latte alla penna, fino al caricatore del telefono – nasconde una rete complessa di filiere produttive, mercati internazionali, politiche agricole, logistica e rapporti di lavoro. Attraverso questi oggetti, la campagna racconta che l’economia non è qualcosa di astratto o lontano: riguarda tutti, ogni giorno, in ogni scelta e gesto della nostra vita quotidiana.

“La sfida era comunicare l’anima di Moneta: un giornale che sceglie un linguaggio semplice, ma non semplicistico, per raccontare l’economia senza mai perdere profondità, e accompagnare il lettore – sia esso esperto o meno – nella comprensione di temi cruciali per la società e per le persone”, commenta nella nota Alberto Pascazio, Creative Director Dilemma. “Abbiamo scelto di partire dagli oggetti che appartengono all’esperienza quotidiana di ciascuno, perché sono i simboli più immediati della connessione fra economia e vita reale, anche nei suoi mutamenti più attuali: abbiamo scelto il latte, ma avremmo potuto scegliere una spiga di grano o un uovo. Quello che vogliamo dire con questa campagna è che raccontare in modo diretto una materia di per sé complessa, per Moneta, non è una scelta stilistica, ma un messaggio al lettore: l’economia ti riguarda, per questo ti conviene saperne”.

“Ho trovato estremamente stimolante il confronto con i creativi di Dilemma, sia per la loro capacità di cogliere i messaggi essenziali sia per la velocità con la quale hanno fornito le risposte più intelligenti. Sono peraltro convinto che il contributo comunicativo di Dilemma possa rendere più facile l’affermazione di Moneta sul mercato editoriale”, aggiunge De Paolini.

“Moneta è un progetto editoriale molto intrigante ed unico nel suo genere”, conclude Peter Michael Grosser, Presidente Dilemma, “pertanto siamo convinti che susciterà l’interesse di un pubblico allargato”.

La campagna sarà diffusa in questa prima fase sui giornali e i canali digitali del gruppo: Il Giornale, Libero e Il Tempo.

Credit

Strategic and Creative Director: Alberto Pascazio

Creative Director: Matteo Sozzi

Copywriter: Maria Schembri

Art Director: Vanessa Merighi

Account Manager: Carla Lomeo