I Mondiali di calcio 2026 parleranno sempre più il linguaggio dei social. FIFA e TikTok hanno annunciato un accordo ufficiale che segna un primato: la piattaforma diventa la prima Preferred Platform nella storia della FIFA, rafforzando la collaborazione avviata con la Women’s World Cup 2023, che aveva generato decine di miliardi di visualizzazioni.
Coinvolgimento dei fan e hub dedicato
L’intesa, valida fino alla fine del 2026, punta ad ampliare l’accesso ai contenuti del torneo e il coinvolgimento dei fan attraverso formati digitali e creator. Al centro dell’accordo c’è un hub dedicato ai Mondiali 2026 su TikTok, pensato come punto di riferimento per la scoperta dei contenuti ufficiali, le informazioni su partite e biglietti e le attività di partecipazione, tra filtri, sticker e meccaniche di gamification, con il supporto di TikTok GamePlan.
Creator al centro
Per la prima volta, FIFA e TikTok lanceranno anche un programma globale di creator, che offrirà a una selezione di talenti accesso privilegiato al dietro le quinte del torneo, tra allenamenti e conferenze stampa. Un gruppo più ampio di creator potrà inoltre utilizzare e co-creare contenuti a partire dall’archivio ufficiale FIFA.
Più contenuti e nuove leve di monetizzazione
L’accordo apre opportunità rilevanti per i Media Partner ufficiali, che su TikTok potranno ampliare la distribuzione dei contenuti, trasmettere in live streaming parti delle partite, pubblicare clip curate e accedere a materiali speciali prodotti da FIFA. Prevista anche la monetizzazione attraverso le soluzioni pubblicitarie premium della piattaforma, insieme all’adozione di misure anti-pirateria a tutela dei diritti FIFA.