Mondadori entra nel capitale di Edilportale.com, realtà di riferimento nei contenuti e nelle piattaforme online dedicate ad architettura, design ed edilizia. L’accordo prevede l’acquisizione del 58,84% della società per un corrispettivo di 31,2 milioni di euro, sulla base di una valutazione complessiva di 50 milioni e di una posizione finanziaria netta positiva stimata in 3 milioni di euro al momento del closing.
L’operazione si inserisce nel percorso strategico legato alla recente nascita di Mondadori Digital, il polo dedicato allo sviluppo delle attività digitali del Gruppo. In una seconda fase, prevista nel corso del 2027, è infatti programmato il conferimento dell’intero capitale di Edilportale.com all’interno di Mondadori Digital, attraverso l’apporto sia della quota acquisita da Mondadori sia di quella ancora detenuta dagli attuali azionisti.
Al termine del processo, Arnoldo Mondadori Editore deterrà indicativamente l’89% di Mondadori Digital, mentre il restante 11% resterà in capo ai soci fondatori di Edilportale.com, che continueranno a essere coinvolti nello sviluppo del progetto.
L’accordo prevede inoltre un earn-out a favore degli attuali azionisti di Edilportale.com pari a circa 2,9 milioni di euro, legato al raggiungimento di specifici obiettivi relativi all’esercizio 2027. Il perfezionamento dell’acquisizione è atteso entro gennaio 2026 e sarà finanziato tramite linee di credito già disponibili.
Su base pro-forma, includendo Edilportale.com, i ricavi 2025 di Mondadori Digital salirebbero a circa 110 milioni di euro, con un EBITDA margin compreso tra il 18% e il 20%.
I numeri di Edilportale.com
Edilportale.com, nata all’inizio del 2000 grazie a quattro soci fondatori, attuali amministratori e manager della stessa, Ferdinando Napoli (Amministratore delegato), Marilde Longo, Vincenzo Maiorano e Maurizio Alfieri, conta oggi un team di 160 professionisti fra editoriali, marketing, sales, IT e operation.
La società – che annovera tra i suoi asset la piattaforma digitale Archiproducts.com – conta oltre 4 milioni di utenti registrati, 5,5 milioni di follower sui social media e un catalogo che include 3.500 brand a livello internazionale. Nel 2024 ha registrato ricavi per 26,7 milioni di euro, con il 35% generato all’estero, un EBITDA di 7,1 milioni di euro (comprensivo di 1,4 milioni di contributi pubblici) e una posizione finanziaria netta positiva pari a 1,3 milioni di euro.