Il 2025 segna un traguardo storico per Molinari che celebra gli 80 anni e un anniversario così significativo non può che trasformarsi da semplice ricorrenza a racconto collettivo, da celebrare con stile.
Il brand festeggia quindi questa importante ricorrenza brindando ‘Alla nostra’, con il supporto
strategico e creativo di KLEINRUSSO , con una campagna integrata (TV e CTV, digital e social, DOOH) e una Limited Edition che uscirà in autunno.
Il claim è un invito a festeggiare insieme. Il brindisi è al centro della campagna integrata che fa leva sulle occasioni di consumo di Molinari e la convivialità.
Anna Ballirano, Marketing Director Molinari,spiega nella nota: “Una campagna che celebra il traguardo iconico degli 80 anni catturando lo spirito e l’identità di Molinari attraverso un racconto vibrante e
contemporaneo, con un brindisi che abbraccia tutta Italia e tutte le generazioni. Un brindisi che
voglio estendere anche al lavoro di squadra che stiamo facendo insieme a KleinRusso, che da anni
ci supporta e ci aiuta ad evolvere in un mercato sempre più competitivo”.
“Contribuire alla celebrazione degli 80 anni di Molinari significa dare continuità a un percorso di
comunicazione che negli anni si è evoluto senza mai perdere autenticità e coerenza. ‘Alla nostra’ è
un claim, ma anche la celebrazione della nostra storia e di tutto ciò che abbiamo costruito insieme
guardando al futuro”, aggiunge Antonio Fatini, Chief Creative Officer KleinRusso.
Con la regia di Iacopo Carapelli e la produzione BLACKBALL , negli spot 30” e 15” si dà vita alle
parole del manifesto di brand. La voce narrante è accompagnata da transizioni e grafiche che avvolgono e interagiscono con le storie dei consumatori. Nel susseguirsi delle immagini si vedono luoghi diversi e diverse modalità di consumo, esaltando il prodotto e i valori che rappresentano Molinari in Italia e nel mondo.
La grana e le sfumature ricordano la pellicola, anche per quanto riguarda la declinazione del manifesto nella campagna DOOH che vestirà luoghi della socialità e della movida di Milano, come i Navigli e Corso Como, e di Roma, come Trastevere e Ponte Milvio. La DOOH sui Navigli racconta una storia speciale con una dedica e scene girate proprio sul posto.
La pianificazione della campagna è a cura di Starcom con un lancio estivo su tv, ctv, DOOH,
digital, social, digital audio. È poi previsto un secondo flight tra novembre e dicembre.
Credit
Progetto: Campagna integrata ‘Alla nostra’
Cliente: Molinari SpA
Direttore Marketing: Anna Ballirano
Brand Manager: Carla Isonne
Agenzia: KleinRusso
Chiarman: Fabrizio Russo
Ceo: Sandro Volpe
Chief Creative Officer: Antonio Fatini
Creative Director: Simone Macciocchi Salerni
Creative Strategist: Daniel Molinari
Client Service Director: Manuela Bartelli
Account Manager: Valentina Beretta
Casa di produzione: Blackball
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Alice Di Girolamo
Production Manager: Alessandro Maffi
Director: Iacopo Carapelli
Dop: Karim Andreotti