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Il design incontra la tradizione, Molinari festeggia 80 anni con una collezione d’autore

Proseguono le celebrazioni dell’80° anniversario con il lancio delle Limited Edition illustrate da Emiliano Ponzi. Strategia e comunicazione a cura di KleinRusso, pianificazione Starcom.

Il 2025 rappresenta per Molinari, che compie 80 anni, un traguardo di rilievo. Un anniversario così importante diventa così l’occasione per ripercorrere la sua storia e confermarne i valori.

Con il supporto creativo e strategico di KLEINRUSSO, fil rouge di tutta la comunicazione dell’anno è il brindisi che, dopo la campagna ‘Alla nostra’ andata on air in primavera, è protagonista anche della nuova collezione Limited Edition: una serie di tre soggetti d’autore che trasformano le bottiglie in un manifesto illustrato di socialità.

Tre storie visive, tre scenari di vita quotidiana accomunati dalla caratteristica del prodotto di
diventare complice silenzioso di momenti da ricordare. Un aperitivo al tramonto, un party tra amici, un ritrovo casalingo.

Un progetto che conferma ancora una volta il rapporto tra il brand e il design. A firmare questa collezione è Emiliano Ponzi, tra i più affermati illustratori italiani a livello internazionale. Con il suo tratto essenziale, le forme geometriche e l’uso del
colore, Ponzi dà vita a una narrazione visiva in cui il brindisi diventa gesto simbolico, sintesi dei valori che il brand porta avanti da otto decenni: condivisione e socialità.

Le illustrazioni di Ponzi, pubblicate da testate come The New York Times, The New Yorker e The Washington Post, ed esposte persino al MoMA, si sono intrecciate già con le storie di brand come Nike, Louis Vuitton, Levi’s e Barilla. Oggi incontrano il mondo Molinari, arricchendolo di significato e bellezza.

In anteprima, le Limited Edition sono state protagoniste degli eventi correlati alla
mostra ‘Fellini in scena!’, con angoli dedicati ai cocktail Molinari in selezionati locali della di via Veneto durante il periodo della Festa del Cinema di Roma.

La campagna digital e social, pianificata e curata da Starcom, è partita il 9 novembre con un teaser, ed è on air da ieri con il lancio che atterra sulla landing page dedicata. Saranno a breve disponibili nei principali punti vendita della grande distribuzione.

A completare i festeggiamenti il 20 novembre al LOM Dopolavoro di Milano è previsto un evento in collaborazione con Vogue, realizzato sempre da Starcom.

Credit
Progetto: Limited Edition by Emiliano Ponzi
Cliente: Molinari SpA
Direttore Marketing: Anna Ballirano
Brand Manager: Carla Isonne
Agenzia: KleinRusso a part of SG Company
Chairman: Fabrizio Russo
Ceo: Sandro Volpe
Chief Creative Officer: Antonio Fatini
Creative Director: Simone Macciocchi Salerni
Client Service Director: Manuela Bartelli
Account Manager: Valentina Beretta