Interactive

Milano diventa Community ufficiale della French Tech. Ieri la presentazione alla Torre Diamante

Il 3 aprile Cédric O, Segretario di Stato per il Digitale, e la Direttrice della Mission French Tech, Kat Borlongan, hanno annunciato i nomi delle nuove Capitali e Community della French Tech in Francia e all’estero. L’ecosistema di Milano, già eletto French Tech Hub nel 2016, è fra queste e si conferma al vertice dell’innovazione tecnologica a livello internazionale.

“Abbiamo un obiettivo comune”, ha esordito ieri alla presentazione ufficiale Denis Delespaul, Présidente/Chairman of BNP Paribas Leasing Solutions Italia e Presidente della Camera di Commercio Italia Francia, “Milano è la seconda città d’Europa per PIL, dopo Parigi, ed è quindi uno snodo essenziale per il futuro della start up, che, anche se non nate qui, in questa città trovano le indispensabili connessioni per svilupparsi e crescere. Milano diventa oggi una delle 48 French Tech Community presenti nel mondo, insieme a San Francisco, New York, Tokyo, Londra, Berlino, Barcellona, Tel Aviv e Shanghai”.

French Tech Milan è un ecosistema ampio, eterogeneo e dinamico, che riunisce imprenditori e manager di aziende sia tecnologiche sia cross-industry, investitori, associazioni, incubatori e acceleratori, al fine di favorire il confronto, lo scambio e la collaborazione reciproca sul tema dell’innovazione e delle startup in Italia e Francia. L’obiettivo è quello di federare i membri dell’ecosistema digitale in Italia e Francia, creando opportunità fra aziende tradizionalmente separate, ma accomunate dal loro impegno su digital transformation e internazionalizzazione, quale leva di crescita e di competitività.

“Bisogna guardare al mondo come una grande arena, in cui il peso dei due giganti USA e Cina può essere equilibrato solo da una presenza europea sempre più coesa”, ha ricordato Roberto Liscia, presidente di Netcomm e Comminuty Leader del French Tech Milan. “La mia storia personale e professionale si è sempre sviluppata tra Italia e Francia, e grazia all’impegno decennale di Netcomm nello stimolare l’evoluzione digitale delle imprese, potrò mettere a disposizione della French Tech una comunità dinamica e innovativa di imprese e professionisti per facilitare la collaborazione dell’innovazione francese con il potenziale di creatività e di innovazione del Sistema Italia”.

Il programma della French Tech mira a sostenere la crescita e lo sviluppo internazionale di startup tecnologiche innovative ad alto potenziale:è un programma diretto dal Ministero dell’Economia e sostenuto dai suoi soci fondatori: Bpifrance, Business France, la Caisse des Dépôts et des Consignations, il Ministero degli Affari Esteri, la Direzione Generale del Tesoro e la Direzione Generale delle Imprese presso il Ministero dell’Economia.

Da ormai cinque anni, la Mission French Tech sostiene e favorisce la creazione d’impresa, promuovendo nel mondo l’ecosistema francese delle startup e la sua immagine. Dopo la fase iniziale, a dicembre 2018 è stata lanciata una nuova call, allo scopo di aggregare gli imprenditori attorno a Community e Capitali French Tech e rafforzare le loro azioni nei diversi territori, a sostegno delle future scaleup.
Lo scorso 3 aprile 2019 sono stati quindi riconosciuti ufficialmente 13 Capitali e 38 Community Frech Tech in Francia, e 48 Community Internazionali (tra cui Milano). Ogni label ha una validità di tre anni, rinnovabile.

La Community French Tech Milan, evoluzione naturale del French Tech Hub lanciato nel 2016, si propone di aggregare, sviluppare, promuovere e coordinare l’ecosistema delle aziende della French Tech sia a livello locale che internazionale, in stretta sinergia con le realtà e le iniziative lombarde e italiane.
“È con grande piacere che ho accettato la nomina. Insieme ai colleghi del Board proseguiremo nell’impegno allo sviluppo dell’ecosistema e a far crescere le iniziative. Un percorso intrapreso cinque anni fa, che ha portato enormi soddisfazioni e risultati concreti”, ha commentato Dionigi Faccenda, Presidente di French Tech Milan e Manager Italy and Spain Cloud Sales di OVH. “Questo è un modello di community molto interessante, capace di mettere fattor comune le esperienze dei presidenti mondiali di French Tech. È un processo di interscambio orizzontale diknow how, capacità, finanziamenti, tra Italia e Francia per il vantaggio di tutti”.

Ad oggi, si contano oltre 80 aziende French Tech in Italia (salvo poche eccezioni, tutte basate a Milano), di profilo eterogeneo sia per dimensione sia per sviluppo sul mercato, con attività che vanno dal digital marketing all’ecommerce, dal cloud all’IOT, dai servizi IT alle telco, dalla fintech al retail tech, fino alla sharing economy.

“In Equinix, siamo da sempre impegnati ad offrire ai nostri clienti servizi all’avanguardia per accelerare la digital transformation”, Emmanuel Becker, VicePresidente di French Tech, Managing Director Italia di Equinix, “ed è quindi con enorme piacere che metterò a disposizione questa mia maturata esperienza e competenza a supporto di questo progetto innovativo che incoraggia la collaborazione tra le imprese e startup tecnologiche a livello locale e internazionale”.

French Tech Milan è diretto da un Board composto da Dionigi Faccenda (OVH), Presidente di French Tech Milan, Emmanuel Becker (Equinix), Vice Presidente di French Tech Milan, Roberto Liscia (Netcomm), Community Leader di French Tech Milan, Andrea Bovarini (Commanders Act), Laura Colnaghi (Ludilabel Italia) Alessandro Cremonini (Sigfox), Francesco Ecclesie (Le Wagon), Fabiano Lazzarini (Qwant), Luca Mastroianni (Prestashop), Marco Micozzi (Toucan Toco), Andrea Saviane (BlaBlaCar), Clara Sauzet (Veepee), Philippe Tandeau de Marsac (Grandenov), Paola Trecarichi (HiPay).

Il Board è affiancato da attori istituzionali: Servizio Economico Ambasciata di Francia in Italia, Business France Italia, CCI France Italie – Camera di Commercio.