Eventi

Casta Diva Group presenta lo show per la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026

Paralympic Closing Ceremony

Casta Diva Group, attraverso la controllata G2 Eventi, ha presentato il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma il 15 marzo al Cortina Curling Olympic Stadium. L’evento, intitolato Italian Souvenir, è stato progettato per garantire i massimi standard di accessibilità e inclusione, ribadendo l’impegno della Fondazione Milano Cortina 2026 e di G2 Eventi nel promuovere lo sport come veicolo di valori universali. La cerimonia concluderà ufficialmente i Giochi e accompagnerà il passaggio della bandiera Paralimpica alla città ospitante delle Alpi francesi nel 2030.

Il tema centrale dello spettacolo è una vera e propria cartolina d’autore dell’Italia, che unisce arte, luce e immagini dei protagonisti e delle bellezze naturali del Paese. L’evento si propone di raccontare l’atleta non solo come performer, ma come individuo impegnato in un percorso umano e condiviso, abbattendo ogni distinzione tra abilità e disabilità.

Il Cortina Curling Olympic Stadium si trasformerà in un vero e proprio viaggio visivo e sensoriale, dove elementi come la boule de neige, la calamita e la cartolina saranno reinterpretati come installazioni sceniche.

Tra gli ospiti musicali, Arisa, già interprete della canzone ufficiale dei Giochi ‘Fino all’alba’ al Festival di Sanremo 2022 e vincitrice del Nastro d’Argento per ‘Canta Ancora’.

Credit

Il team G2 Eventi-Casta Diva Group è composto da 18 professionisti ed è guidato da Francesco Paolo Conticello, Presidente e Ad G2 Eventi – Casta Diva Group e Direttore Creativo dell’evento, e Angelo Bonello, Artistic Director e Show Director.

Del team fanno parte anche: Fabrizio Minasi Head of Production, Luca Pancaldi Executive Producer,Cristian Taraborrelli Content Supervisor & Show Caller, Matteo Catalano Author, Francesca Formisano Music Composer, Thomas Signorelli Choreographer, Fabio Antinori Set Designer, Daniele Davino Light Designer, Maria SabatoCostume Designer, Alberta Nunziante Artistic Project Manager, Dario Conchione Production & Logistic Manager, Alessandro Dal Pra’ Production Manager Studio, Linda Sonia Mammana Production Manager e Rosy CarusoProduction Account, oltre al coinvolgimento della realtà creativa Unità C1 per i contenuti multimedia, e gli studi di registrazione Merlo Recording Studio come Musical Producer.