MFE-MEDIAFOREUROPE N.V. ha deciso di incrementare il corrispettivo dell’offerta pubblica di acquisto volontaria delle azioni PROSIEBENSAT.1 MEDIA SE da 4,48 euro in denaro ed una componente in natura pari a 0,4 azioni ordinarie MFE di categoria A a 4,48 euro in denaro (immutato) ed una componente in natura pari a 1,3 Azioni MFE A. Il periodo di adesione continuerà a scadere il 13 agosto 2025.
MFE ritiene che la stretta collaborazione con ProSieben porterà a sbloccare significativi vantaggi strategici ed a creare valore. L’unione dei due business, se e quando sarà conseguita, derivante dalla creazione della combined entity e dal consolidamento degli asset di ProSieben offrirà significativi vantaggi strategici e consentirà di promuovere un importante progetto di valore per la combined entity principalmente nei settori della pubblicità, della tecnologia e dei dati. Gli effetti attesi da questo progetto di valore sono quantificati fino a 419 milioni di euro a livello di EBIT su base annuale entro 4 anni. Sono inoltre attesi costi one-off e investimento fino a 145 milioni di euro.
Berlusconi: crediamo in questo progetto industriale
“Abbiamo deciso di alzare la nostra offerta su ProSiebenSat.1. Non perché la proposta
iniziale fosse inadeguata, ma perché crediamo nel progetto industriale che sosteniamo da
anni come primi azionisti. Continuiamo a crederci, nonostante i risultati di ProSiebenSat.1 rendano ancora più urgente agire e mettere in atto una nuova strategia”, ha commentato al riguardo Pier Silvio Berlusconi, Ceo MFE MEDIAFOREUROPE.
“La nostra è una proposta industriale, non finanziaria. Non miriamo al controllo totale, ma a una flessibilità che ci consenta di dare una direzione chiara basata su una visione comune. Serve una spinta per costruire ciò che ancora manca: un gruppo europeo forte, con radici locali e una scala adeguata per competere a livello globale. Capace di unire mercati, rafforzare l’offerta editoriale e creare nuovo valore sia per i telespettatori sia per gli investitori.
I vantaggi sono oggettivi: sul fronte dei costi, sul fronte delle tecnologie e soprattutto sul fronte dei ricavi. Il tutto nel rispetto dell’autonomia editoriale e delle identità nazionali. MFE nei Paesi in cui già opera – Italia e Spagna – ha sempre garantito il rispetto dei valori fondanti: etica imprenditoriale, pluralismo, libertà d’informazione, tutela occupazionale. E continuerà a farlo, sempre e ovunque.
Siamo molto convinti del nostro piano. È basato su azioni concrete e valutazioni prudenziali,sia sul fronte dei ricavi che su quello dei costi. Tutti gli azionisti di MFE ne trarranno un beneficio significativo, con una crescita dell’utile per azione superiore al +50% e fino al +80% in caso di adesione totale all’Offerta. Se esistono alternative migliori, siamo pronti ad ascoltarle. Ma ad oggi il nostro è l’unico progetto concreto per un broadcaster europeo indipendente, credibile e competitivo”, ha concluso.