MFE Advertising, la concessionaria internazionale di MFE – Media For Europe, primo broadcaster privato in Europa con una raccolta pubblicitaria complessiva di oltre 5 miliardi di euro, annuncia importanti novità sia a livello di headquarter sia a livello dei paesi in cui opera.
Entro la fine dell’anno avverrà la fusione di Publieurope, di cui Michele Giraudo è Ceo e Stefano Sala Chairman, all’interno di MFE ADV. Questo passaggio per lo sviluppo internazionale del Gruppo comporterà l’accentramento in MFE ADV delle responsabilità di alcune funzioni chiave come digital, marketing/operations e il coordinamento sia degli headquarter dei grandi clienti internazionali sia di quelli delle centrali media.
A Paola Colombo, Matteo Cardani e Michele Giraudo la guida di queste aree di business, rispettivamente con le qualifiche di Chief Digital Officer, Chief Marketing Officer e Chief Revenue Officer.
Dal primo gennaio 2026, MFE ADV coordinerà sei concessionarie con più di 1500 professionisti, con sedi a Milano, Madrid, Monaco di Baviera, Londra e Parigi, e avrà un assetto che, tra broadcaster di proprietà e in concessione, coprirà oltre 10 paesi europei in grado di raggiungere 300 milioni di cittadini.
Dopo la Spagna, dove nel 2023 la guida di Publiespaña è stata affidata a Davide Mondo in qualità di Amministratore Delegato, con Stefano Sala Presidente Esecutivo, è ora la volta della Germania e dell’Italia.
Dopo oltre vent’anni di carriera nel Gruppo, Nicola Lussana, attuale Direttore Generale Linea Agenzie di Publitalia ’80 e Amministratore Delegato di Mediamond, assume il nuovo incarico internazionale di Amministratore Delegato di Seven.One Media, la concessionaria pubblicitaria del gruppo ProSiebenSat.1 con sede a Monaco di Baviera.
Nuovo assetto per Publitalia ’80 e Mediamond
Cambiamenti organizzativi anche in Italia per Publitalia ’80 di cui Stefano Sala mantiene le cariche di Presidente e Amministratore Delegato mentre Matteo Sordo, già Direttore Generale Linea Clienti, ne diviene Amministratore Delegato Commerciale. Ruolo che si aggiunge a quello di Amministratore Delegato di Digitalia ’08 e di Vicepresidente di Mediamond, con Stefano Sala Presidente di entrambe.
A seguito di queste nuove nomine, il Board of Directors di MFE Advertising, che ha come Chairman Pier Silvio Berlusconi e come Chief Executive Officer Stefano Sala, sarà composto da tre Executive Board Director, Paola Colombo – Matteo Cardani – Michele Giraudo, e da quattro Board Director, Marco Giordani – Matteo Sordo – Nicola Lussana – Davide Mondo.
Ma non finiscono qui i cambiamenti. In Italia, Maurizio Conzato e Gianluca Proietti, già Vicedirettori Generali Linea Agenzie, assumeranno entrambi la carica di Direttore Generale Linea Agenzie, riportando direttamente a Matteo Sordo.
Inoltre, dopo la già annunciata Direzione Generale Sales Marketing & Integrated Media
Solutions affidata a Roberto Binaghi ex Presidente e Amministratore Delegato di Mindshare in Italia, novità anche lato clienti P’80 con cinque nuove direzioni generali: Gianluigi Pezzi, ex Vicedirettore Generale Clienti Publitalia ’80, e Silvio Corbi, ex Direttore Generale Radio Digitalia ‘08, assumeranno entrambi la carica di Direttore Generale Clienti Lombardia.
Due nuove direzioni generali anche in Lazio, dove Egidio Pardini e Fabrizio Lolli,
rispettivamente ex Vicedirettore Generale Clienti Lazio ed ex Vicedirettore Clienti Lombardia, assumeranno la carica di Direttore Generale Clienti Istituzionali e Direttore Generale Lazio.
Renzo Giampaolo, ex Vicedirettore Clienti Lombardia viene nominato Direttore Generale Aree Esterne.
Una nuova direzione generale viene affidata a Francesco Busdraghi, ex Vicedirettore Generale Brand On Solutions, che assume la carica di Direttore Generale Video Production & Branded Content.
Per quanto riguarda Mediamond, Giorgio Galantis lascia il ruolo di Vicedirettore Generale Clienti di Publitalia ’80 e subentra a Nicola Lussana nel ruolo di Amministratore Delegato di Mediamond.
A Giorgio Galantis riporteranno il Direttore Generale Digital Ruggero Rotta e il Direttore Commerciale DOOH Filippo Quattrocchi.