Mercato

Meta rinvia la pubblicità in Europa su WhatsApp: nessun annuncio prima del 2026

Finché non saranno risolti tutti i profili di privacy e conformità, il rollout sarà sospeso
Pubblicità su Whatsapp

La pubblicità su WhatsApp arriverà, ma non per tutti e non subito. Meta ha annunciato che l’introduzione degli annunci pubblicitari sarà rinviata almeno fino al 2026 per gli utenti europei.

La notizia è stata confermata dal Data Protection Commission (DPC) irlandese, autorità di controllo per Meta in Europa, che ha avviato una valutazione di conformità in merito al trattamento dei dati personali per fini pubblicitari. In particolare, sotto la lente delle autorità ci sarebbero le modalità con cui Meta intende integrare dati provenienti da WhatsApp, Facebook e Instagram per costruire profili utente mirati.

L’Unione Europea, forte del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), si conferma ancora una volta un baluardo normativo contro le pratiche commerciali più invasive. Il rinvio rappresenta una vittoria per la privacy degli utenti, ma anche un segnale dell’inevitabile evoluzione del modello di business di WhatsApp.