Mercato

Meta lancia la nuova generazione di smart glasses: ecco Ray‑Ban Display e Oakley Vanguard con AI integrata

Presentati al Meta Connect 2025, i dispositivi combinano tecnologia indossabile, design iconico e funzioni avanzate per la città e lo sport. Presto anche in Italia
Meta Ray-Ban display

Il Ceo di Meta Mark Zuckerberg, ha presentato le novità della gamma di occhiali Ray-Ban e Oakley durante l’evento annuale Connect dell’azienda, prodotti che, secondo quanto dichiarato, offrono tre categorie distinte di dispositivi indossabili basati sulla tecnologia AI.

I Ray‑Ban Display e la Neural Band

I Ray‑Ban Display rappresentano la nuova generazione di occhiali intelligenti, accompagnati dal Neural Band, un braccialetto che permette di controllare le funzioni degli occhiali tramite sensori elettromiografici. Questo dispositivo, frutto di anni di ricerca condotti su circa 200.000 partecipanti, consente interazioni personalizzate e precise, adattandosi a una grande varietà di utenti. Il display a colori integrato nelle lenti è progettato per offrire informazioni in modo discreto e immediato, mostrando messaggi, musica, navigazione e traduzioni in tempo reale, senza dover ‘attaccare uno schermo al volto’. Gli occhiali garantiscono fino a sei ore di autonomia in uso continuo e fino a trenta ore utilizzando la custodia di ricarica, mentre il Neural Band arriva a diciotto ore e resiste all’acqua grazie alla certificazione IPX7.

Oakley-Meta-Vanguard

Oakley Meta Vanguard: AI per lo sport

Per chi ama lo sport, Meta ha presentato gli Oakley Meta Vanguard, occhiali intelligenti progettati per attività outdoor e fitness. Il modello integra una fotocamera da 12MP con lente grandangolare da 122 gradi, capace di registrare video fino a risoluzione 3K, un audio potenziato con un array di cinque microfoni e piena integrazione con app come Garmin e Strava, comprese overlay grafiche per il monitoraggio dell’attività. L’autonomia massima è di 36 ore con custodia di ricarica, e il design avvolgente li rende ideali per gli sportivi e per chi cerca prestazioni elevate anche in condizioni estreme.

Disponibilità

Meta Ray‑Ban Display insieme alla Neural Band saranno messi in vendita da diversi rivenditori negli Stati Uniti a partire dal 30 settembre, al prezzo di 799 dollari. Meta prevede di espandere la disponibilità all’inizio del 2026 anche in Canada, Francia, Italia e Regno Unito.

Per quanto riguarda gli Oakley Meta Vanguard, il lancio è fissato per il 21 ottobre negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito e in diversi altri paesi europei. Gli ordini sono già aperti, con un prezzo di 499 dollari.