Il Museo Poldi Pezzoli, in via Manzoni 12 a Milano, presenta Meraviglie del Grand Tour, una mostra aperta al pubblico dal 30 gennaio al 4 maggio 2026, realizzata in collaborazione con il Metropolitan Museum of Art di New York e in dialogo con l’opera video Tutti gli DÈI di Ferzan Ozpetek. L’iniziativa nasce anche in occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, per offrire ai visitatori un progetto culturale di ampio respiro che valorizzi le collezioni del museo.
Protagonista della mostra è il monumentale dipinto Roma Antica (1757) di Giovanni Paolo Panini (1691–1765), uno dei massimi interpreti della Roma settecentesca. L’opera, proveniente dalle collezioni del MET, rappresenta una galleria immaginaria popolata da più di cinquanta vedute e rovine dell’antica Roma, con statue, monumenti e persino la presenza dell’artista e del committente, il conte di Stainville. Panini, noto per unire rigore prospettico, equilibrio architettonico e teatralità, trasforma così la città eterna in un palcoscenico ideale, celebrando la grandezza dell’arte e della civiltà.
Il percorso espositivo mette in dialogo il capolavoro di Panini con le collezioni del Poldi Pezzoli – dipinti, sculture e arti decorative, incluse opere finora mai esposte – per restituire le esperienze e le scoperte che caratterizzavano il Grand Tour, viaggio di formazione che trasformava l’Italia in un laboratorio di cultura e bellezza.
In occasione della mostra, il Museo Poldi Pezzoli ha organizzato un palinsesto di incontri, Conversazioni sul Grand Tour, a cura di Lavinia Galli, che vede la partecipazione di esperti che racconteranno il viaggio, i luoghi e i personaggi, la musica, i souvenir le prime cartoline di viaggio.
Gli incontri si terranno a partire dal 12 febbraio e fino al 4 maggio 2026.
