Campagne

Jake La Furia per il Black Friday di MediaWorld. Non esiste dire no

La campagna 2025 è ideata da Armando Testa e pianificata da Starcom parte del Gruppo Publicis. Una reinterpretazione del concept internazionale di MediaMarktSaturn che riafferma la sua identità super colorata

Dire sempre sì ai clienti è l’obiettivo di MediaWorld, che per il Black Friday 2025 torna con una nuova campagna firmata Armando Testa (GRUPPO ARMANDO TESTA): Non esiste No, da MediaWorld si può.

Un messaggio diretto e colorato, in pieno stile MediaWorld, che vuole distinguersi dai tradizionali Black Friday grigi e omologati, e rinnova il concept internazionale di MediaMarktSaturn con un tono ancora più energico.

Protagonista della campagna è Jake La Furia, volto noto della scena musicale italiana e giudice di X Factor, di cui MediaWorld è partner ufficiale. Con il suo carisma e linguaggio autentico, Jake dà voce al claim della campagna mentre molti competitor rispondono ‘No’, MediaWorld dice ‘Sì, si può!’

Ritiro in 30 minuti, Click&Collect, consulenze personalizzate e offerte dedicate: ogni servizio diventa un modo per dire sì alle esigenze dei clienti.

La campagna e la strategia media

La campagna italiana ideata in collaborazione con Armando Testa e prodotta dalla casa di produzione AT Studios, sarà trasmessa in tv, online e nei punti vendita, integrata da ulteriori misure di marketing che si concentrano sui singoli servizi a valore aggiunto offerti, come finanziamenti, Click&Collect o ritiro e valutazione dell’usato, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente la consapevolezza dell’ampia gamma di servizi offerti da MediaWorld.

Per quanto concerne la pianificazione, MediaWorld insieme a Starcom, agenzia del Gruppo Publicis, ha studiato una media strategy cross canale in linea con l’esperienza d’acquisto integrata, dal 31 ottobre e fino al Cyber Monday del 1° dicembre.

Ogni singolo touchpoint di comunicazione è stato studiato per rafforzare e amplificare il messaggio degli altri, creando un’esperienza utente ingaggiante. La strategia si fonda su un mix potente e sinergico, che include Video, Display, Social e Audio per raggiungere il pubblico veicolando messaggi chiari e di forte impatto.

In linea con la vocazione omnichannel, i canali social e digitali rimarranno attivi in continuità e con la massima sinergia durante tutte le wave della campagna. Questo approccio integrato permetterà di accompagnare il cliente lungo l’intero funnel di conversione: partendo dall’awareness, per generare interesse e far conoscere le opportunità del Black Friday MediaWorld; proseguendo con la consideration, per nutrire l’intenzione d’acquisto fornendo informazioni dettagliate e stimolando la valutazione dei prodotti e culminando nella performance, per guidare direttamente alla conversione.

Saatchi & Saatchi (creazione), Tony Petersen Film e Accenture (produzione), così come German Wahnsinn (colonna sonora e musica del brand) sono stati coinvolti nella realizzazione del concept internazionale. La gestione media è affidata a Starcom, agenzia del Gruppo Publicis.

Le dichiarazioni

Vittorio Buonfiglio, Coo MediaWorld: “Il Black Friday è il momento più importante dell’anno e per questo su tutto il mese abbiamo preparato una serie di promo imperdibili in negozio e online, nelle quali anche la componente servizi sarà di assoluto rilievo, riflettendo la nostra evoluzione da retailer a piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni. Grazie a un testimonial d’eccezione, una pianificazione attenta e incisiva e promo imperdibili, quello del 2025 sarà il Black Friday MediaWorld più forte di sempre”.

Francesco Sodano, Marketing Director MediaWorld: “Siamo entusiasti di presentare la nostra campagna Black Friday di quest’anno, che rappresenta la massima espressione della strategia integrata e omnichannel che caratterizza da sempre la nostra comunicazione. Sono particolarmente soddisfatto di aver trovato la perfetta sintesi fra il tema portante della nostra campagna internazionale, la continuità comunicativa del nostro distintivo tema ‘Black Friday Colorato’ e, non da ultimo, di avere con noi un testimonial d’eccezione: Jake la Furia il giudice più carismatico e coinvolgente di X Factor, programma del quale siamo orgogliosi Official Partner.

Il concetto di full funnel e di attivazione congiunta dei touchpoint che ci caratterizzano come piattaforma omnicanale di servizi e soluzioni trova in questa campagna il suo culmine. Nelle varie wave non solo valorizzeremo le offerte imperdibili, ma daremo risalto ai nostri servizi a valore aggiunto e alla consulenza esperta che ci distingue nettamente dai pure player online. Metteremo in luce anche le nostre private label, una fra tutte PEAQ nell’edizione limitata By Robbie Williams. Anche in questo contesto emerge una sinergia che ci rende unici: l’avere come testimonial Jake, uno dei rapper più rinomati della scena e, contemporaneamente, aver attivo un product placement strategico a X Factor del quale lui è giudice. Questa alchimia contribuisce a creare quel circolo virtuoso fra canali che ci rende distintivi e coerenti nella nostra strategia di comunicazione integrata”.

Credit

MediaWorld

Marketing Director: Francesco Sodano

Brand & ATL Media Department Head: Mauro Miccoli

Brand & Sponsorship Team Lead: Mattia Alberto De Marco

Brand Management Specialist: Erica Oltolini

ATL Media Senior Specialist: Luca Mondo

Digital Marketing Department Head: Davide Rossi

Digital Marketing Manager: Carmen D’Ambrosio

Content Marketing Department Head: Margherita Dongiovanni

Art Direction Manager: Fernando Conti

Off-line Content Manager: Andrea Petoletti

Social Media Specialist: Giulia Casiraghi

Agenzia: Armando Testa

Direzione creativa esecutiva: Nicola Cellemme, Georgia Ferraro

Team creativo: Lorenzo Blangiardo, Maria Meioli

Direttore Clienti: Emanuele Cicogna Mozzoni

Team account: Arianna Cipolloni, Adriana Delle Donne

Social Media Lead: Eleonora Valerisce

Cdp: AT Studios

Regia: Shake