Youmark

Mediaset, nel 2013 ricavi pubblicitari a -11,4% vs 2012. Ma torna l’utile e cala l’indebitamento

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio di Mediaset S.p.A. e ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Mediaset al 31 dicembre 2013. In sintesi: 

  • I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset ammontano a 3.414,7 milioni di euro rispetto ai 3.720,7 milioni del 2012.

• L’Ebit è positivo per 246,3 milioni di euro rispetto ai -235,4 milioni del precedente esercizio.

• Il risultato netto di Gruppo ammonta a 8,9 milioni di euro a fronte della perdita di 287,1 milioni di euro del 2012.

• L’indebitamento finanziario netto di Gruppo per effetto delle efficaci azioni di contenimento della spesa si è ridotto passando dai 1.712,8 milioni di euro del 1 gennaio 2013 ai 1.459,0 milioni di euro del 31 dicembre 2013.

L’andamento dei ricavi pubblicitari ha risentito del prolungarsi della fase recessiva che anche nel 2013 ha determinato, secondo le previsioni di chiusura anno Nielsen, una contrazione degli investimenti. In questo contesto la raccolta pubblicitaria complessiva di Publitalia ’80 e Digitalia ’08 si è attestata a 2.061,5 milioni di euro registrando una flessione dell’11.4% sul 2012 (2.327,2 milioni).
– Ricavi Mediaset Premium: i ricavi da attività caratteristica Premium – abbonamenti e carte prepagate – si attestano a 552,0 milioni di euro (+6.6% rispetto ai 518,0 milioni del 2012).- Ricavi EI Towers: si assestano a 233,2 milioni di euro (stabili rispetto ai 233,8 milioni del 2012).

page1image18112 page1image18272 page1image18432 page1image18592 page1image18752