Senza Categoria

Mediamond e Cedara lanciano Green Footprint, la svolta sostenibile dell’advertising digitale

La nuova collaborazione consente l’attivazione di campagne pubblicitarie sostenibili, trasparenti e orientate alle performance su tutti gli schermi digitali
Green Footprint

Mediamond ha sviluppato Green Footprint, la soluzione che permette ai brand di misurare, ottimizzare e amplificare le performance di sostenibilità delle proprie campagne pubblicitarie su web e app e, in estensione congiunta con Publitalia ’80, anche su piattaforma CTV.

La nuova soluzione adv utilizza la piattaforma di Cedara per offrire una misurazione trasparente, completa e in tempo reale dell’impatto ambientale associato alle attività di digital advertising. Per la prima volta in Italia, le emissioni saranno calcolate utilizzando l’Ad Net Zero Global Media Sustainability Framework (GMSF), un protocollo intersettoriale sviluppato dall’industria pubblicitaria globale per garantire coerenza, comparabilità e credibilità nei report di sostenibilità, si legge in una nota.

Trasparenza, misurazione, concretezza

La soluzione Green Footprint, non si limita a quantificare l’impatto in termini di emissioni di CO₂ generate dalle pianificazioni pubblicitarie, ma offre, successivamente, la possibilità di compensarle in modo tangibile. Sulla piattaforma, infatti, ogni brand può scegliere di sostenere i progetti green più coerenti con i propri valori, restituendo così all’ambiente quanto emesso durante le campagne di advertising.