Con oltre 47 milioni di passeggeri all’anno (in media oltre 140.000 al giorno feriale) la linea M5 è oggi un asse portante della mobilità cittadina milanese, grazie a stazioni moderne collocate in aree urbane chiave e interconnesse con grandi poli residenziali, business, commerciali e culturali.
In questo contesto, Metro 5 consolida il proprio ruolo di infrastruttura intelligente al servizio della città, accompagnando i flussi urbani attraverso un sistema sempre più ricco di contenuti informativi e di intrattenimento. Un modello che trasforma gli spazi della mobilità in luoghi di relazione, aggiornamento e utilità, in linea con le esigenze di una Milano dinamica e in continua evoluzione.
33 schermi digitali agli ingressi di 10 stazioni
Il progetto di Mediamond prevede la commercializzazione in esclusiva di 33 schermi digitali posizionati agli ingressi di 10 stazioni. La collocazione degli impianti unisce l’alta frequenza di passaggio tipica delle infrastrutture di mobilità (transit) con l’elevata visibilità all’interno del contesto urbano stradale (roadside), offrendo ai brand nuove opportunità di intercettare i cittadini durante i loro spostamenti.
“L’accordo sui nuovi ingressi digitali della M5 rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento del nostro presidio sul territorio di Milano. L’Out Of Home sta registrando risultati in grande crescita, in particolare nella sua componente digitale. Si tratta di un mezzo sempre più centrale nelle pianificazioni, in quanto capace di coniugare la qualità dei contesti urbani con superfici in grado di sviluppare grande memorabilità e riconoscibilità per brand. Questo asset si inserisce in una strategia DOOH in costante evoluzione: un network sempre più capillare, pensato per intercettare contatti nei principali snodi della mobilità urbana e generare valore misurabile per le strategie di comunicazione dei clienti”, commenta nella nota Giorgio Galantis, Amministratore Delegato Mediamond e Videowall.
Attivazione degli spazi e offerta
L’attivazione degli spazi seguirà un rilascio progressivo: dal 9 febbraio saranno disponibili gli ingressi digitali di 3 stazioni (San Siro Stadio, Portello e Zara) e dal 27 aprile il circuito si completerà con le restanti 7 (Lotto, Domodossola, Gerusalemme, Cenisio, Garibaldi, Bicocca e Bignami). La nuova offerta consentirà sia pianificazioni mirate a presidiare specifiche stazioni, sia l’intero network, per una comunicazione più capillare.
In continuità con l’intera offerta DOOH di Mediamond, anche gli ingressi full digital potranno ospitare creatività statiche, video o in slideshow. Accanto alle soluzioni standard, sarà inoltre possibile sviluppare campagne avanzate che sfruttano aggiornamenti in tempo reale, calibrati sul contesto e sui contenuti editoriali. Questo consente ai brand di rendere il messaggio più rilevante, ad esempio adattandolo alle condizioni meteo o integrandolo con news, eventi o contenuti sportivi in linea con l’attualità.
Creare touchpoint sempre più evoluti
“La scelta degli impianti digitali della M5 si inserisce pienamente nel nostro percorso di crescita, che punta a valorizzare aree e infrastrutture d’avanguardia”, conclude Galantis. “In questo modo, anche gli ingressi della metropolitana diventano touchpoint evoluti, dove informazione, comunicazione e intrattenimento si integrano, rendendo lo spazio pubblico più vivo e funzionale”.