Marketing

Alfasigma presenta Meclon Intima, linea per un’igiene quotidiana più completa

Le nuove formulazioni si basano su un approccio che unisce natura e innovazione, con olea europea, fico d'india e rucola. I postbiotici contribuiscono a mantenere la fisiologica idratazione dei tessuti
Meclon Intima

Alfasigma ha presentato questa mattina l’ampliamento della propria gamma con Meclon Intima: una nuova linea composta da due detergenti, Meclon Intima Quotidiano e Meclon Intima Controllo Attivo, appositamente studiati per l’igiene intima quotidiana e per offrire maggiore protezione nelle situazioni più delicate.

“Con Meclon Intima manteniamo in equilibrio la zona intima, rispettando una flora microbica naturalmente delicata, ed evitando detergenti aggressivi”, ha spiegato Alessandro Noseda, Medical Affairs di Alfasigma. “Le nuove formulazioni si basano su un approccio che unisce natura e innovazione: l’olea europea svolge un’azione protettiva antibatterica e antifungina, fico d’india e rucola sono ingredienti naturali con effetto lenitivo e antiossidante, mirto e lentisco favoriscono il mantenimento dello strato idrolipidico. A questi si aggiungono i postbiotici per mantenere la fisiologica idratazione dei tessuti e i probiotici per mantenere la fisiologica flora batterica vulvare”.

Dall’igiene alla prevenzione delle infezioni

Il prof. Francesco De Seta, medico e ginecologo, ha spiegato in che modo una corretta igiene vulvare quotidiana può contribuire all’equilibrio del microbiota, sottolineando come possa avere un ruolo importante nella prevenzione sia della vaginosi batterica sia della candidosi vaginale, in quanto contribuisce a mantenere intatti i meccanismi di difesa locali senza alterare l’equilibrio del microbiota vaginale. Nel caso della vaginosi, l’igiene vulvare delicata aiuta a preservare il pH fisiologico e a prevenire la contaminazione con batteri fecali o anaerobi ambientali, riducendo così il rischio di disbiosi, che favorisce l’espansione di patogeni come, ad esempio, Gardnerella. Per quanto riguarda la candidosi, un’igiene corretta e moderata contribuisce a evitare l’umidità eccessiva, l’irritazione della mucosa vulvare e la creazione di condizioni favorevoli alla proliferazione della Candida, già presente come commensale.

“L’uso di detergenti a pH fisiologico, non aggressivi e privi di profumi, il rispetto della frequenza corretta dei lavaggi (una volta al giorno) e l’attenzione all’asciugatura e alla traspirazione della zona genitale sono interventi semplici ma utili per sostenere le barriere fisiologiche e prevenire le recidive di infezioni intime”, ha aggiunto De Seta.

L’impegno verso il benessere intimo femminile

“Abbiamo studiato questa nuova linea per accompagnare le donne in tutte le fasi della loro vita, garantendo un’igiene specifica e mirata nelle diverse situazioni che possono trovarsi ad affrontare”, ha sottolineato Maria Giulia Ricci, Brand Manager CHC di Alfasigma. “La linea nasce non solo per rispondere alle esigenze quotidiane, ma anche per fare chiarezza e promuovere una maggiore conoscenza nell’ambito del benessere intimo femminile come testimonia anche l’impegno di Alfasigma nel progetto nazionale ‘Dalla parte di noi donne’, un’iniziativa promossa in collaborazione con enti locali che offre visite ginecologiche gratuite”.

Distribuzione e comunicazione

La distribuzione al mercato di questi prodotti, che non sono farmaci, bensì ‘cosmaceutici’, ha già avuto inizio nel canale tradizionale del farmaco – farmacie e parafarmacie – a cui si aggiungeranno corner dedicati e scaffali specifici della grande distribuzione organizzata

“Oltre agli informatori scientifici e alle altre attività dedicati al canale delle farmacie e para – ha ripreso Ricci – è in programma anche una campagna televisiva consumer, che inizierà domenica prossima, il 29 giugno, e si prolungherà fino alla metà di ottobre, con sospensioni a intervalli e rotazione di prodotti. Anche nel caso vi siano altri ‘hero product’ al centro, comunque, sarà aggiunto un ‘codino’ di pochi secondi, per ricordare sempre le novità presentate oggi”.

La creatività di questa campagna è firmata da McCann, mentre la pianificazione è curata da Iniziative.

di Massimo Bolchi

Nella foto, da sinistra:
Dott. Francesco De Seta – Medico Chirurgo Specialista in ginecologia
Maria Giulia Ricci – Brand Manager CHC Alfasigma
Alessandro Noseda – Medical Affairs Alfasigma
Chiara Francini – Group Brand Manager – Area Nutra & Intimate Care di Alfasigma
Monica Torriani – Consulente per la comunicazione healthcare