McDonald’s UK ha dato ufficialmente il via alla sua campagna natalizia 2025 e, quest’anno, il protagonista assoluto è il Grinch. Il celebre personaggio di Dr. Seuss diventa infatti il sabotatore del Natale della catena di fast food, in un progetto creativo ironico e totalmente immerso nell’immaginario verde e brontolone del personaggio. La campagna, intitolata McDonald’s Christmas Grinched, è firmata dall’agenzia Leo UK con i creative partners Jas Nandoo e Geo Fischer a capo del progetto.
Il cuore dell’operazione è il nuovo Grinch Meal, accompagnato da una serie di prodotti speciali che reinterpretano il menu in chiave ‘grinchesc’: dalle Grinched McShaker Fries al Mischief McFlurry, passando per la Grumble Pie e la Frozen Grinch Lemonade, fino a una collezione di calzini spaiati dedicati al personaggio.
L’annuncio è stato preceduto da una serie di teaser molto scenografici, tra cui un’installazione outdoor trasformata in una bacheca investigativa: puntine verdi, disegni di calzini e dei nuovi prodotti del menu circondavano un grande logo McDonald’s completamente verde. A completare il quadro, post-it scritti dal Grinch, pieni di indizi e battute, che portavano alla data del lancio.
Anche la televisione ha giocato un ruolo nell’attesa: durante la puntata inaugurale di I’m A Celebrity, il 16 novembre scorso, McDonald’s ha trasmesso una versione speciale di uno spot McDelivery in cui il Grinch compariva per la prima volta. Nel frattempo, sui social, il brand britannico ha pubblicato brevi anticipazioni della collaborazione, creando ulteriore curiosità.
La campagna, che parte ufficialmente oggi, 26 novembre, vivrà su radio, stampa, social, display e affissioni. Una delle attrazioni principali è lo speciale allestimento in Great Eastern Street a Londra, dove il Grinch ‘in persona’ viene mostrato mentre confeziona calzini spaiati a grandezza naturale. La parte media è stata gestita da OMD.
Oltre allo spot da 10″ dedicato ai nuovi prodotti, il progetto comprende anche un takeover digitale delle mappe di Uber e Citymapper, con icone del Grinch posizionate nei vari McDonald’s della città. Non manca un filtro interattivo su Snapchat che permette agli utenti di trasformarsi nel celebre personaggio verde.
La creatività complessiva della campagna porta la firma di Jas Nandoo e Geo Fischer, per una delle iniziative festive più caratterizzate – e ironiche – che McDonald’s UK abbia realizzato negli ultimi anni.