Come anticipato l’altro giorno, TBWA\Italia firma la campagna comunicazione di McDonald’s per i Mondiali che prevede il lancio del Gran Big Mac, in limited edition, e l’attività McDonald’s tifa Italia in tutti i ristoranti il giorno successivo ad ogni partita della nazionale. Il Gran Big Mac è disponibile nei ristoranti McDonald’s a partire dall’11 giugno per 5 settimane.
La comunicazione sviluppata dall’agenzia vede Rino Gattuso come testimonial d’eccezione su tutti i media, tv stampa e radio. Il campione mondiale diventa così portavoce della marca che, anche in quest’occasione ed in continuità con il passato, sostiene la squadra degli italiani. ‘McDonald’s tifa l’Italia’ recita il claim.
Inoltre, per essere ancora più vicino all’Italia, il giorno successivo ad ogni vittoria della nazionale, McDonald’s offrirà un prodotto omaggio diverso ad ogni partita che i tifosi scopriranno di volta in volta. Al primo successo degli Azzurri, sarà un Crispy McBacon. E se l’Italia dovesse perdere o pareggiare, McDonald’s consolerà i tifosi italiani con una bibita piccola gratis.
Tutte le attività ‘McDonald’s tifa Italia’ saranno supportate con comunicazioni ad hoc, su tv stampa e radio, sempre ideate da TBWA\Italia e contraddistinte dalla presenza di Gattuso.
Hanno lavorato alla campagna: copywriter Stefano Guidi, art director Francesco Caruso e Giuliana Smeraldi (BTL). Direttori creativi Anna Palamà e Rossana Tocchi. Direttori Creativi Esecutivi Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera.
Credit
Cliente: McDonald’s
Prodotto: Gran Big Mac e attività Mondiali
Responsabile Comunicazione: Andrea Cartoccio
Agenzia: TBWA\Italia
Direttori Creativi Esecutivi: Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera
Direttori Creativi: Rossana Tocchi e Anna Palamà
Art Director: Francesco Caruso e Giuliana Smeraldi (btl) con la collaborazione di Davide di Napoli
Copywriter: Stefano Guidi con la collaborazione di Marco Rocca
Client Service Director: Patrizia de Haag
Account Director: Marcella Ierna
Account Executive: Ylenia Ginetto
Head of Strategic Planning ( sede Milano): Michael Arpini
Senior Strategic Planner: Silvia Scherini
Industrial Strange
Producer: Silvia Congiu
Casa di Produzione Live Action: The Family
Casa di Produzione Food: 360fx
Regia Live Action: Cric
Regia food: Marco Bassano
PostProduzione video: Band
PostProduzione audio: Disc to Disc
Musica: Ferdinando Arnò di quiet,please!
E-Graphic
Amministratore: Valerio Minestra
Tecnico di stampa responsabile: Alberto Vignati
Produzione stampa: Marco Baratti
Post Produzione: Francesco Marinetti
Traffico e controllo produzione Stampa: Manuela Mombelli
Fotografo: Alfonso Catalano/SGP
Post stampa: Fabrizio Gallo
Home economist: Paolo Sassi
Centro Media: OMD
Mezzi: Televisione, radio, stampa e pop
On air: dall’11 giugno