I sottaceti sono diventati uno dei condimenti più discussi degli ultimi anni: c’è chi li ama per la croccantezza e il gusto acidulo e chi invece li detesta. Per rispondere a questa divisione culturale, McDonald’s Nordic, insieme all’agenzia ha lanciato Pickle It Forward, un’iniziativa digitale che trasforma la preferenza sui sottaceti in un gesto di generosità.
Chi non gradisce i sottaceti può rimuoverli dal proprio ordine tramite l’app o il chiosco e aggiungerli a una banca digitale di sottaceti. Gli amanti di questo condimento possono poi prelevare fino a quattro sottaceti extra da aggiungere gratuitamente al loro ordine. In questo modo, chi non li vuole diventa il benefattore di chi li ama, dimostrando che le due fazioni possono convivere in modo giocoso.
La campagna ha preso vita sui social, da Meta a TikTok e YouTube, e coinvolto influencer sia tra gli amanti dei sottaceti che tra gli scettici. Dati in tempo reale mostrano quanti sottaceti sono stati passati avanti e quali città mostrano le preferenze più forti. Durante la campagna, McDonald’s offrirà anche merchandising, distribuito tramite social e nei ristoranti, rendendo così l’iniziativa ancora più interattiva e coinvolgente.