Campagne

McDonald’s e Stranger Things, il sottosopra invade i ristoranti in Brasile

Per il lancio della stagione finale, McDonald’s trasforma l’esperienza in-store e digitale con menu a tema, atmosfere anni ’80 e interazioni immersive pensate per i fan

Strane cose stanno accadendo al Méqui – il nome colloquiale con cui i brasiliani chiamano McDonald’s. Per celebrare il lancio dell’ultima stagione di Stranger Things, McDonald’s presenta una nuova campagna che trasporta i fan direttamente a Hawkins… o meglio, nella versione capovolta della città.

La campagna, sviluppata da GALERIA.ag, è partita il 25 novembre con l’arrivo del menu a tema in tutti i ristoranti del Brasile, trasformando ogni visita in un’esperienza immersiva per gli amanti del mistero, della nostalgia e del gusto di Méqui.

“Questa collaborazione va oltre una semplice partnership: unisce due universi con cui le persone hanno già un legame emotivo”, spiega in una nota Ilca Sierra, Marketing Director per il Brasile di Arcos Dorados. “Méqui fa parte delle conversazioni quotidiane e portare la stessa atmosfera calda e nostalgica in un fenomeno culturale come Stranger Things è davvero speciale. Abbiamo mescolato gusto, vibes anni ’80 e l’atmosfera di un’epoca per creare un’esperienza che parla direttamente ai fan”.

Esperienza immersiva e nostalgia anni ’80

La campagna apre con un gesto sorprendente: tutte le insegne McDonald’s in Brasile e in alcuni Paesi dell’America Latina iniziano a lampeggiare, richiamando l’apertura della serie e dando la sensazione di un ‘episodio perduto’ di Stranger Things.

Oltre allo spot della campagna, l’esperienza si estende all’interno dei ristoranti McDonald’s, dove le classiche macchine arcade avvolgono i chioschi per gli ordini, trasformando il momento dell’acquisto in un vero e proprio viaggio nel sottosopra. Anche il flagship di São Paulo è stato completamente immerso nell’atmosfera della serie, offrendo ai visitatori un’esperienza unica. Sul fronte digitale, il brand entra in contatto con i fan attraverso esperienze interattive, come l’app McDonald’s ‘Retrospective’, che analizza i comportamenti degli utenti e rivela che tipo di avventuriero sarebbero nell’universo di Stranger Things, estendendo l’esperienza della serie oltre lo schermo.

Rodrigo Marangoni, Executive Creative Director di GALERIA.ag, spiega: “La magia avviene quando la storia esce dallo schermo e si manifesta nei ristoranti, nell’app, nel Drive-Thru, sui social e in ogni insegna. Abbiamo portato le insegne a lampeggiare in diverse regioni, inserito macchine arcade per gli ordini e sviluppato nuove proposte di menu per rendere l’esperienza completa. È il momento in cui una campagna smette di essere solo pubblicità e diventa cultura”.

La campagna sarà trasmessa su scala nazionale in Brasile sulle reti televisive, con estensioni su OOH e su tutti i canali digitali del brand.

Credit

Agency: GALERIA.ag

CCO: Rafael Urenha

Executive Creative Direction: Rodrigo Marangoni

Creative Diection: Gabriel Felde, Victor Capato

Creation: Gabriel Felde, Victor Capato, João Zatoni, Rafael Figueiredo, Daniel Zalaf, Lucas Melo, Marcel Macedo, Lais Delcelo, Caio Oliveira, João Capusso

Image Direction: André Leigo

Account | Operations: Ana Coutinho, Fabio Losso, Ligia Cavalieri, Noelle Duo Silveira, João Pedro Marques, Eli Sabino, Fauzi Awada, Tais Boaventura

Client Approval: Ilca Sierra, Guilherme Coe, Ana Geraldino, Julia Mercer Cruz, Tamires Tavares

Media: Paulo Ilha, Kaline Lessio, Isabella Ferro, Gabriel Cardomingo, Thiago Barbosa, Rafael Piccinini, Lucas Almeida

Strategy: Carol Mello, Rafael Martins, Júlia Ferraz, Michel Nepomuceno, Alana Moraes, Ana Luiza Mello, Arthur Cavalli, Vitor Corrêa, João Victor Cavalcante

Content: Gustavo Komatsu, Michelle Bastos, André Moraes, Beatriz Santana

Influencers: Karen Bartels, Tiago Carvalho, Patricia Laureano, Mylena Fontes and Nathália Belisario.

PR: Patricia Capuchinho, Tercio Silveira Analuá Baptista and Klara Oliveira

Data and Technology: Guido Sarti, Marcelo Azevedo, Bruno Rivas, Gabriella Paiva

Projetos: Michel Ferreira and Ana Taranha

Graphic and Digital Production Direction: Marcos Moura

Artbuyer: Bruna Costa, Morgana Miranda and Maria Eduarda Gonçalves

Digital Production: Gessica Sales e Natassia Santoro

Graphic Production: Leandro Cabral, Leonardo Fioravante, Karine Parpaiola, Tatiana Modesto e Gabriela Correa

Trade Creation: Carlinhos Maia, Marcio Kota, Wesley Farias, Iuri Lima, Beatriz Gomes, Camila Volponi

Finishing Coordination: Pablo Felix

Image Treatment: Cesar Bonfim

Proofreading: Teresa Montes

Integrated Production: Ducha Lopes, Fabio Truci, Carol Araújo, Otávio Veras, Thamires Vieira, Ana Ananias and Cintia Mantero

Legal: Rosimeire Brito, Renata Dentini e Isabelle Versannio