Strane cose stanno accadendo al Méqui – il nome colloquiale con cui i brasiliani chiamano McDonald’s. Per celebrare il lancio dell’ultima stagione di Stranger Things, McDonald’s presenta una nuova campagna che trasporta i fan direttamente a Hawkins… o meglio, nella versione capovolta della città.
La campagna, sviluppata da GALERIA.ag, è partita il 25 novembre con l’arrivo del menu a tema in tutti i ristoranti del Brasile, trasformando ogni visita in un’esperienza immersiva per gli amanti del mistero, della nostalgia e del gusto di Méqui.
“Questa collaborazione va oltre una semplice partnership: unisce due universi con cui le persone hanno già un legame emotivo”, spiega in una nota Ilca Sierra, Marketing Director per il Brasile di Arcos Dorados. “Méqui fa parte delle conversazioni quotidiane e portare la stessa atmosfera calda e nostalgica in un fenomeno culturale come Stranger Things è davvero speciale. Abbiamo mescolato gusto, vibes anni ’80 e l’atmosfera di un’epoca per creare un’esperienza che parla direttamente ai fan”.
Esperienza immersiva e nostalgia anni ’80
La campagna apre con un gesto sorprendente: tutte le insegne McDonald’s in Brasile e in alcuni Paesi dell’America Latina iniziano a lampeggiare, richiamando l’apertura della serie e dando la sensazione di un ‘episodio perduto’ di Stranger Things.
Oltre allo spot della campagna, l’esperienza si estende all’interno dei ristoranti McDonald’s, dove le classiche macchine arcade avvolgono i chioschi per gli ordini, trasformando il momento dell’acquisto in un vero e proprio viaggio nel sottosopra. Anche il flagship di São Paulo è stato completamente immerso nell’atmosfera della serie, offrendo ai visitatori un’esperienza unica. Sul fronte digitale, il brand entra in contatto con i fan attraverso esperienze interattive, come l’app McDonald’s ‘Retrospective’, che analizza i comportamenti degli utenti e rivela che tipo di avventuriero sarebbero nell’universo di Stranger Things, estendendo l’esperienza della serie oltre lo schermo.
Rodrigo Marangoni, Executive Creative Director di GALERIA.ag, spiega: “La magia avviene quando la storia esce dallo schermo e si manifesta nei ristoranti, nell’app, nel Drive-Thru, sui social e in ogni insegna. Abbiamo portato le insegne a lampeggiare in diverse regioni, inserito macchine arcade per gli ordini e sviluppato nuove proposte di menu per rendere l’esperienza completa. È il momento in cui una campagna smette di essere solo pubblicità e diventa cultura”.
La campagna sarà trasmessa su scala nazionale in Brasile sulle reti televisive, con estensioni su OOH e su tutti i canali digitali del brand.
Credit
Agency: GALERIA.ag
CCO: Rafael Urenha
Executive Creative Direction: Rodrigo Marangoni
Creative Diection: Gabriel Felde, Victor Capato
Creation: Gabriel Felde, Victor Capato, João Zatoni, Rafael Figueiredo, Daniel Zalaf, Lucas Melo, Marcel Macedo, Lais Delcelo, Caio Oliveira, João Capusso
Image Direction: André Leigo
Account | Operations: Ana Coutinho, Fabio Losso, Ligia Cavalieri, Noelle Duo Silveira, João Pedro Marques, Eli Sabino, Fauzi Awada, Tais Boaventura
Client Approval: Ilca Sierra, Guilherme Coe, Ana Geraldino, Julia Mercer Cruz, Tamires Tavares
Media: Paulo Ilha, Kaline Lessio, Isabella Ferro, Gabriel Cardomingo, Thiago Barbosa, Rafael Piccinini, Lucas Almeida
Strategy: Carol Mello, Rafael Martins, Júlia Ferraz, Michel Nepomuceno, Alana Moraes, Ana Luiza Mello, Arthur Cavalli, Vitor Corrêa, João Victor Cavalcante
Content: Gustavo Komatsu, Michelle Bastos, André Moraes, Beatriz Santana
Influencers: Karen Bartels, Tiago Carvalho, Patricia Laureano, Mylena Fontes and Nathália Belisario.
PR: Patricia Capuchinho, Tercio Silveira Analuá Baptista and Klara Oliveira
Data and Technology: Guido Sarti, Marcelo Azevedo, Bruno Rivas, Gabriella Paiva
Projetos: Michel Ferreira and Ana Taranha
Graphic and Digital Production Direction: Marcos Moura
Artbuyer: Bruna Costa, Morgana Miranda and Maria Eduarda Gonçalves
Digital Production: Gessica Sales e Natassia Santoro
Graphic Production: Leandro Cabral, Leonardo Fioravante, Karine Parpaiola, Tatiana Modesto e Gabriela Correa
Trade Creation: Carlinhos Maia, Marcio Kota, Wesley Farias, Iuri Lima, Beatriz Gomes, Camila Volponi
Finishing Coordination: Pablo Felix
Image Treatment: Cesar Bonfim
Proofreading: Teresa Montes
Integrated Production: Ducha Lopes, Fabio Truci, Carol Araújo, Otávio Veras, Thamires Vieira, Ana Ananias and Cintia Mantero
Legal: Rosimeire Brito, Renata Dentini e Isabelle Versannio
