Entertainment

MasterChef Italia, quest’anno cambiano le regole e può succedere di tutto

Un ingresso misterioso affiancherà i tre chef nelle scelte ai Live Cooking. Tanti gli ospiti italiani e internazionali, tra cui Davide Oldani, Hélène Darroze e Pía León. Su Sky da giovedì 12 dicembre

MasterChef Italia riapre le porte alle sue cucine per una nuova stagione in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Decine di cuochi amatoriali, provenienti da tutta Italia e con background diversi, si sfideranno per conquistare il titolo di miglior chef amatoriale del Paese.

Confermata la giuria composta dagli chef stellati Bruno Barbieri (nella foto a destra), Antonino Cannavacciuolo (al centro) e Giorgio Locatelli (a sinistra), che per il sesto anno guideranno i concorrenti tra prove tecniche e culinarie. Il mantra di questa edizione sarà ‘tutto può succedere’, promettendo ribaltamenti e sfide innovative.

Il vincitore si aggiudicherà 100mila euro in gettoni d’oro, la pubblicazione di un libro di ricette edito da Baldini+Castoldi e un corso presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

I primi episodi, in onda il 12 dicembre, saranno dedicati ai Live Cooking, dove i candidati avranno la possibilità di dimostrare il proprio talento con piatti che rappresentino la loro idea di cucina. Tra le novità, il Blind Test: una prova al buio dedicata ai concorrenti in stand-by, che dovranno convincere il giudice meno impressionato al primo turno.

Dal 20 dicembre, tutti i giorni alle 19.35 su Sky e in streaming su NOW, torna l’appuntamento con MasterChef Magazine. Il programma di approfondimento accompagna la nuova stagione del cooking show con interviste, ricette e rubriche a tema, pensate per gli appassionati di cucina e i fan di MasterChef Italia. Protagonisti del Magazine saranno i concorrenti della nuova edizione, che si alterneranno ai fornelli con chef ospiti e Bruno Barbieri, giudice storico del programma. Non mancheranno anche volti noti della passata stagione, come Eleonora Riso e Niccolò Califano, protagonisti della rubrica ‘Attenti a quei due’. Ogni puntata offrirà uno sguardo sulla creatività culinaria, con ricette originali e racconti che celebrano il cibo come forma d’arte e cultura.

I partner commerciali

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia: Volskwagen Veicoli Commerciali, Hotpoint – Ariston, Regina Asciugoni, Duchessa Lia, AIA S.p.A., Acqua Minerale San Benedetto, ACE, Mutti, Garofalo Pasta, Kozel, Olio Fiippo Berio, Eurovo, Rizzoli Emanuelli, Siggi, Pizzoli, GranTerre, Melinda, MD Supermercati, Cromaris, Bluenergy Group, Alce Nero, Ubena spezie, Zwilling Ballarini Italia, De’Longhi, Molino Spadoni, Mazzetti l’Originale, ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Gottardo spa, Latteria Soligo, Riserva San Massimo. RTL 102.5 è media partner del programma. Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini+Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia.

 

MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group. Un programma scritto da Luca Busso con Laura Cristaldi, Daniele Baroni, Davide D’Addato, Emanuele Morelli, Annalisa Failla, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, Claudia Colombo, e con Francesca Mazzantini, Francesca Valenti, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, Stefania Soleto, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.