MasterChef Italia riapre le porte alle sue cucine per una nuova stagione in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Decine di cuochi amatoriali, provenienti da tutta Italia e con background diversi, si sfideranno per conquistare il titolo di miglior chef amatoriale del Paese.
Confermata la giuria composta dagli chef stellati Bruno Barbieri (nella foto a destra), Antonino Cannavacciuolo (al centro) e Giorgio Locatelli (a sinistra), che per il sesto anno guideranno i concorrenti tra prove tecniche e culinarie. Il mantra di questa edizione sarà ‘tutto può succedere’, promettendo ribaltamenti e sfide innovative.
Il vincitore si aggiudicherà 100mila euro in gettoni d’oro, la pubblicazione di un libro di ricette edito da Baldini+Castoldi e un corso presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.
I primi episodi, in onda il 12 dicembre, saranno dedicati ai Live Cooking, dove i candidati avranno la possibilità di dimostrare il proprio talento con piatti che rappresentino la loro idea di cucina. Tra le novità, il Blind Test: una prova al buio dedicata ai concorrenti in stand-by, che dovranno convincere il giudice meno impressionato al primo turno.
MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group. Un programma scritto da Luca Busso con Laura Cristaldi, Daniele Baroni, Davide D’Addato, Emanuele Morelli, Annalisa Failla, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, Claudia Colombo, e con Francesca Mazzantini, Francesca Valenti, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, Stefania Soleto, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.