Mastercard ha scelto WPP Media come nuovo partner globale per la pianificazione e l’acquisto media. L’incarico, che copre più di 70 mercati in tutto il mondo, dal 2014 gestito da Carat (Dentsu), rappresenta la vittoria più importante per WPP Media dalla sua nascita lo scorso maggio.
L’annuncio è arrivato tramite un post su LinkedIn del Ceo Brian Lesser, che ha sottolineato come la collaborazione vedrà l’agenzia lavorare fianco a fianco con Ogilvy per favorire crescita e innovazione all’interno del business Mastercard. Ogilvy, infatti, ricoprirà il ruolo di partner globale per la gestione delle community, mentre la parte creativa rimane affidata a McCann (IPG).
Per Lesser si tratta di “una vittoria storica” che conferma il momento positivo di WPP Media e la forza di un’offerta integrata, costruita su investimenti mirati a dare ai clienti un vantaggio competitivo nell’era dell’intelligenza artificiale: “Non vediamo l’ora di mostrare cosa sia possibile quando si combina uno dei brand più affidabili al mondo con i migliori talenti e le migliori tecnologie del settore”.
Sulla stessa linea Cindy Rose, pronta ad assumere la guida di WPP il prossimo primo settembre, che ha definito Mastercard “un marchio tra i più rispettati e affidabili al mondo, al centro del commercio globale”, sottolineando come questa scelta rappresenti un riconoscimento delle soluzioni basate su AI e dati che il gruppo sta sviluppando per alimentare una crescita intelligente.
Dal canto suo, Mastercard ha spiegato che la decisione rientra in una strategia più ampia di evoluzione e innovazione del marketing in un’era dominata da dati e intelligenza artificiale. L’azienda ha evidenziato come la portata globale di WPP, unita a competenze avanzate in AI e data management, permetterà di avere un impatto ancora maggiore sull’intero ecosistema di marketing, integrando paid media, social engagement e business enablement.
La spesa media globale di Mastercard, secondo COMvergence, è stata stimata a 180 milioni di dollari nel 2024.