‘You make it priceless’, è la nuova campagna multi-soggetto di Mastercard nata per rispondere alle crescenti aspettative dei consumatori in termini di semplicità, sicurezza e fluidità delle esperienze legate ai pagamenti digitali. We make it …, you make it priceless’, è il concept sviluppato attraverso la campagna in cui ogni soggetto racconta i benefici concreti dei pagamenti digitali, mettendo in luce il ruolo di Mastercard come abilitatore tecnologico dietro i veri protagonisti, i consumatori che, grazie a scelte di pagamento intelligenti, possono elevare il loro stile di vita e vivere esperienze ‘priceless’ in ogni fase del percorso.
Il target, tra bisogni concreti e vantaggi esperienziali
La piattaforma creativa è progettata per coinvolgere e colpire target differenti a partire dai dati emersi da uno studio effettuato da Mastercard, che ha indagato nel dettaglio, paese per paese, quali sono i bisogni e i benefit che realmente ciascuno ricerca. Se quindi in Francia colpisce l’attenzione rivolta ai vantaggi più emozionali ed esperienziali che un pagamento può portare con sè, in paesi come Spagna e Portogallo sono i bisogni concreti e tangibili a fare la differenza per i consumatori. Lo stesso accade per il Belgio dove gli utenti aggiungono alla praticità del day by day anche un elemento importante come la fiducia e l’affidabilità. Mentre l’Italia si posiziona un po’ al centro, con gli utenti ugualmente interessati tanto ai bisogni concreti e pratici, quanto ai vantaggi esperienziali.
Non fanno eccezione poi le peculiarità secondo i cluster target di riferimento. Dalla ricerca condotta, infatti, i giovani Gen Z emergono come i più curiosi e tecnologici, sempre aperti e pronti alle novità anche in fatto di pagamenti, alla ricerca continua di quelle esperienze da ‘Si vive una volta sola’ e di senso di appartenenza ad una community. I consumatori più senior, invece, sono attenti ai benefici pratici e tangibili dietro i pagamenti come tranquillità, controllo del budget, flessibilità, ma soprattutto sicurezza.
In particolare, il target genitori si rivela essere quello più ‘conservativo’, abituato a utilizzare un numero limitato di metodi di pagamento ma dei quali sicuramente si fida. Controllo del budget, copertura anti-frodi e flessibilità sono i benefit per loro più ricercati, nell’ottica di rispondere ad un bisogno generale di serenità e tranquillità.
Diversi sono infine i vantaggi che stimolano i viaggiatori, sicuramente i più sensibili agli extra di cui potrebbero godere nei loro viaggi, siano questi eventi, esperienze o semplici sconti legati al mondo delle partnership e ai piani di fidelizzazione.
Un piano media diversificato
Con il suo approccio digital-first, ‘You Make it Priceless’ coinvolge Italia, Francia, Spagna, Portogallo Lussemburgo e Belgio, con un rollout che prevede quindi un concept comune adattato da ciascun paese secondo le esigenze e le caratteristiche del mercato e dei target di riferimento. Tutto attraverso un piano media diversificato che prende vita su tutti i touchpoint, tra cui piattaforme di streaming, video digitali, social media, posizionamenti contestuali OOH, DOOH, e stampa.
Tecnologia al servizio delle persone
“Con questa nuova campagna vogliamo raccontare come le nostre tecnologie siano al servizio di ciò che conta davvero: le persone e le loro esperienze. Dalla semplicità di un checkout veloce alla sicurezza dei pagamenti, Mastercard vuole mettere le scelte e le esperienze al centro, semplicando tutto il resto”, afferma nella nota Luca Fiumarella, Head of Marketing Italia di Mastercard. “In Italia, abbiamo deciso di puntare i riflettori su Click to Pay, la soluzione più moderna per i pagamenti online che – grazie alla tokenizzazione – garantisce un’esperienza di pagamento online fluida, protetta e immediata, con un semplice click”.
In Italia focus sul Click to Pay
‘We make it easy. You make it priceless’ è la creatività scelta per l’Italia, con l’obiettivo di valorizzare Click to Pay, la soluzione che semplifica gli acquisti e rende più sicuro il checkout: veloce, perché permette pagamenti più rapidi senza reinserire i dati della carta presso i merchant aderenti; sicuro, grazie alla tokenizzazione che tutela i dati di pagamento e semplice, con un’esperienza coerente tra dispositivi e siti pensata per ridurre frizioni e abbandoni del carrello.