Mercato

Mastercard e PostePay stringono un accordo per sviluppare il mercato dei pagamenti digitali in Italia

L’obiettivo è promuovere un’esperienza digitale sicura, fluida e integrata, rendendo il settore dei pagamenti digitali sempre più all’avanguardia grazie agli sforzi congiunti nell’ambito dell’innovazione.
Mastercard e PostePay

Mastercard e PostePay hanno  annunciato una collaborazione per implementare soluzioni innovative nel settore dei pagamenti digitali rese possibili dalla tokenizzazione, che si estenderà a tutti gli strumenti, i canali e le piattaforme sia online che nel mondo fisico, per esperienze di acquisto ancora più semplici, veloci e sicure, e hanno concordato di lavorare congiuntamente a un vasto programma di sviluppo e diffusione di tali servizi in Italia.

La tokenizzazione

Per PostePay, la tokenizzazione delle carte, dei wallet di pagamento e delle soluzioni offerte ai merchant confermerà la posizione di leadership nell’innovazione dell’azienda nei pagamenti online e fisici, avvicinando allo stesso tempo rapidamente l’Italia all’ambizioso obiettivo che si è posto Mastercard di tokenizzare tutte le transazioni di pagamento entro il 2030.

La tokenizzazione sostituisce il numero sulla carta di pagamento con un token sicuro, riducendo il rischio di frodi e migliorando il tasso di approvazione delle transazioni, soprattutto se adottata insieme a soluzioni tecnologiche basate sui più avanzati standard di mercato.

Un piano congiunto per il 2025

L’accordo prevede, infine, lo sviluppo di un piano d’azione congiunto nel corso del 2025, per ampliare le opzioni di pagamento e di accettazione a disposizione dei titolari di carte e wallet e degli esercenti PostePay, sia online sia fisica.