Campagne

Cosa succederebbe se un’IA conoscesse tutto del motore Nettuno? Lo svelano DUDE e Maserati

Nel nuovo contenuto firmato Maserati, DUDE utilizza il punto di vista di un AI capace di conoscere ogni dato, ogni progetto, ogni vite che compone Nettuno, il motore V6 interamente progettato e realizzato a Modena. Eppure a Leonardo, questo il nome scelto per l’AI, qualcosa sfugge.

Pur descrivendo gli aspetti ingegneristici del motore con precisione tecnica assoluta, egli rivela un dettaglio sorprendentemente umano: la tristezza di non poterlo guidare. Di non poter sentire quel rombo. Di non provare l’emozioni che conosce solo in teoria.

Da qui la domanda: è possibile davvero conoscere qualcosa senza viverla? Perché la storia di Maserati non è fatta solo di innovazione, record o leggende. È fatta di passione, di coraggio e di emozioni. Quelle che nessuna AI potrà mai replicare. L’unico modo per conoscere davvero una Maserati è quindi guidarla.

La produzione

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale è stato integrato nel cuore stesso del concept, una scelta funzionale allo storytelling. La vera sfida, spiega la nota, è stata ottenere una resa verosimile, mantenendo però alcuni dettagli volutamente stranianti. FM è lo studio che ha curato la produzione e la realizzazione del video attraverso un utilizzo dell’intelligenza artificiale pensato non per sostituire il lavoro umano, ma per esaltarlo ed estenderne le potenzialità.

Il protagonista è stato selezionato tramite un casting e retribuito per l’uso della propria immagine e del relativo gemello digitale, generato grazie a tecnologie AI. Anche l’ambiente e lo styling sono stati ricreati artificialmente, a partire da un lavoro di ricerca visiva condiviso tra il team creativo e il brand.

Tutte le fasi del progetto, dal casting alla regia, fino alla post-produzione, sono state affidate a professionisti umani, nel rispetto di un protocollo etico sviluppato da FM per garantire trasparenza, tutela dei diritti e valorizzazione del lavoro creativo.

Il divano che appare alla fine del video è un Saidon Giorgetti, anch’esso ricostruito attraverso l’intelligenza artificiale.

Credit

DUDE MIlano

Chief Creative Officers & Partners: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti

Creative Director: Chiara Monticell

Senior Art Director: Antonio Gambino

Copywriter: Alessandro Magnani

Business Director: Elena Panza

Account Director: Ilaria Belcastro

Account Manager: Silvia Asta

Junior Account: Zoe Agnese

Chief Strategy and Innovation Officer: Lorenzo Foffani

Head of Content: Ludovica D’Aquino

Strategy supervisor: Michelangelo Ferracane

Integrated Production Director: Matteo Pecorari

Producer: Irene Taverna

Junior Producer: Luca Murru

Post Production Director: Seba Morando

Senior Post Producer: Miriam Ottina

Editing Supervisor: Federica Ruggeri

Junior Editor & Motion Designer: Alessandro Menotti

Editing and AI Post Production: FM Photographers

Music Composition, Sound Design & Audiomix: Tommaso Porro

VoiceOver: Voxfarm

Maserati

Global Brand Cd: Pietro Zambetti

Global Head of Social Media & Digital Storytelling: Caterina Iotti

Global Social Media: Ludovica Piccioni

Global Brand ID & Content: Rebecca Pronello Rossetti, Sara Meschieri, Francesco Colucci