“Ci troviamo di fronte a un vero e proprio nuovo mondo, un cambiamento reale e veloce che impatterà profondamente sulla nostra industry”. Così ieri sera Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia allo IAB Kickoff, la presentazione delle molte iniziative 2026 dell’organizzazione.
Facendo riferimento al recente CES di Las Vegas, “siamo entrati nell’era della Physical AI”, ha continuato, “dove robot umanoidi, droni e veicoli autonomi diventano capaci di percepire lo spazio fisico, rendendo la tecnologia più sicura e integrata nella vita quotidiana. Per noi che ci occupiamo di marketing, tutto questo si traduce nella Age of Influence : l’intelligenza artificiale non deve più essere un semplice strumento isolato, ma deve essere inserita nel cuore dei nostri processi e della nostra pipeline per costruire ecosistemi credibili che fondano creatività, dati e agenti AI”.
Introduzione ideale, questa, per passare il microfono al General Manager Sergio Amati, che si è addentrato a illustrare le molte novità che quest’anno riserva alle iniziati di IAB, a cominciare da Intesections, sempre più un luogo dove i professionisti del marketing e gli speaker internazionali, come Neil Patel ed Evan Shapiro, si incontrano e – insieme – ‘mettono a terra’ il futuro.
Calendario degli eventi di IAB Italia
Intersections 2026 si terrà il 28 e 29 ottobre: il titolo proposto è ‘The Power of Influence’, “ma siamo disposti a discuterne con le altre associazioni fanno parte dell’evento”, ha scherzato Amati. L’obiettivo è decodificare il cambiamento tecnologico e del marketing, alla luce delle molte applicazioni dell’AI e dell’agentica, che si muovono a una velocità indescrivibile.
E proprio per questo motivo è nato Intersections Lab 2030: un progetto che durerà tutto l’anno per analizzare il presente e il futuro del marketing, soprattutto nei suoi aspetti pratici, che si sviluppa a una tasso quasi insostenibile, forte dell’alimentazione continua dell’IA.
È stata poi prevista per il 26 marzo 2026 la Intersections Notte Magica presso la Samsung Arena: un momento di networking in occasione della attesa partita Italia-Irlanda del Nord, per ritrovarsi insieme e parlare di grandi eventi come opportunità di business.
A Intersections di sommano altri eventi tematici e verticali, quali Search Forward, in programma il 18 marzo 2026. Durante l’evento verranno presentati i dati dell’Osservatorio Search in Italy, in collaborazione con Marco Loguercio, che esplora i cambiamenti nei comportamenti di ricerca e acquisto.
Ad esso faranno seguito l’evento Moda, Lusso e Design, che si terrà il 12 maggio 2026 a Milano, dedicato all’ecosistema dell’eccellenza italiana; e il Retail Media Safari, previsto per giugno 2026 in un grande centro commerciale. Sarà un’esperienza pratica per capire come il retail media si evolve guardano la realtà ‘in store’.
Infine, a settembre, probabilmente il 15, ci sarà Creator Fronts, un evento globale (in contemporanea con Australia, Sudafrica e Brasile) dedicato alla Creator Economy.
“Molte le iniziative dell’Academy, sul fronte Formazione e Innovazione”, ha concluso Amati, “iniziando con lo IAB Playground, un percorso pratico e modulare per imparare a utilizzare gli strumenti di IA generativa in modo divertente e concreto (ad es. con la creazione di agenti AI). Avremo poi un Retail Media Course, corso specifico per approfondire l’efficacia e l’utilizzo di questi strumenti; e un ciclo di incontri live riservati esclusivamente ai soci IAB con personaggi di spicco del nostri comparto, da Evan Shapiro (media globale), a Daniel Knapp (digital advertising), e Alessandro Aresu (geopolitica e IA) per arrivare a Neil Patel”.
di Massimo Bolchi