Youmark

Maratown, una camminata lunga un giorno nella Milano che si racconta. Altavia Italia partner di Piacere, Milano nella ideazione e produzione della prima edizione della manifestazione

24 ore di camminata per completare i canonici 42,195 km della maratona lungo un percorso scandito dalle tappe nei luoghi dove si addensano storie, cronache e memorie della Milano delle periferie. Questo è in sintesi il programma della Maratownmaratona/passeggiata urbana, ideata da Piacere, Milano, che partirà subito dopo la mezzanotte di sabato 24 ottobre per concludersi intorno alle 23.59 del giorno stesso.

Organizzata e realizzata con Trekking Italia nell’ambito del progetto Sentieri_Metropolitani e inserita nel cartellone di BookCity, Maratown rappresenta un altro evento realizzato da Piacere, Milano, progetto di turismo collaborativo, social dining, condivisione dell’accoglienza e narrazione partecipata della città ideato dall’agenzia di comunicazione Clinc, dalle cooperative sociali La Cordata e Spazio Aperto Servizi, prodotto e coordinato dal Gruppo Altavia.

Il percorso di narrazione in cammino avrà inizio a notte fonda dalla sede del Teatro della Cooperativa in Via privata Hermada, nel quartiere nord di Niguarda. Accompagnati e guidati da scrittori, registi, fotografi e architetti coordinati da Trekking Italia, i podisti della Maratown attraverseranno in senso orario la cintura dei quartieri periferici seguendo un sentiero metropolitano che prevede 12 tappe che sveleranno storie poco note di lavoro, impegno civile, produzione culturale e aggregazione sociale dietro le architetture della città visibile.

Le soste al Leoncavallo, Parco Trotter, Cascina Monluè (zona Forlanini), l’Ortomercato, il Centro Polifunzionale Polo Ferrara, la Biblioteca Cascina Grande a Chiesa Rossa, il Barrio’s alla Barona, il Mare Culturale Urbano a Baggio, il Monte Stella e la Fondazione Mondadori a Villapizzone sono alcune delle tessere che andranno a comporre un mosaico sull’anima profonda della città.

Non è casuale, dunque, la scelta del Centro Sportivo di Via Iseo come traguardo della maratona, da poco restituito alla città dopo l’attentato a scopo di ritorsione perpetrato dalla ‘ndrangheta nel 2011.

Il percorso lungo il quale si svolgerà Maratown entrerà a far parte del progetto più ampio di Piacere, Milano che, a sei mesi dal lancio della piattaforma, sta dando vita alla creazione di una mappa social, multimediale e geolocalizzata, consultabile online: storie e percorsi utili per chi vuole conoscere una Milano aperta al mondo, moderna e lontanissima dai percorsi turistici più ovvi.