Pollicino & Partners AIdvisory è una boutique indipendente che riunisce costituzionalisti, esperti di AI governance, cybersecurity, media e comunicazione. La missione: offrire alle aziende strumenti avanzati di compliance e risk governance, affiancare istituzioni e clienti in contenziosi costituzionali ed europei, contribuire al dibattito di policy a Bruxelles.
Nel team guidato da Oreste Pollicino – Professore ordinario di Diritto Costituzionale e AI Law alla Bocconi, avvocato cassazionista e tra i giuristi più autorevoli in Europa su diritti fondamentali e tecnologie digitali – entra ora Manuela Ronchi, Ceo di Action Holding.
In questa nuova fase, Ronchi collaborerà con professionisti del mondo giuridico, accademico, manageriale e istituzionale per tradurre in comunicazione consapevole i temi chiave della rivoluzione digitale: intelligenza artificiale, regolazione, disinformazione e rischi reputazionali. Il suo ingresso rappresenta un ponte operativo tra discipline diverse – diritto, tecnologia, etica e comunicazione – al servizio di aziende e istituzioni, si legge in una nota.
Chi è Manuela Ronchi
Da oltre trent’anni protagonista della comunicazione strategica italiana, il suo percorso include l’ideazione di Orbits – Dialogues with Intelligence, format multidisciplinare di Action guidato da Luciano Floridi, pensato per accompagnare aziende, cittadini e giovani generazioni nelle sfide dell’era digitale.