Eventi

Mai Tai segna un punto per il pianeta, 7 kg di plastica recuperata e tanta creatività alla Green Week di Milano

MAITAI, Green Week

Durante la Green Week di Milano 2025, MAI TAI ha deciso di portare in strada un messaggio chiaro: la sostenibilità negli eventi non è solo possibile, ma può anche essere divertente. Per farlo, ha ideato un progetto insieme a Piantando e al suo programma Plastic Pull, trasformando una cargo bike in un canestro da basket con un obiettivo speciale: segnare un punto per il pianeta.

Ogni tiro a segno rappresentava infatti un piccolo contributo concreto alla pulizia della città. Alla fine della giornata, l’iniziativa ha permesso di raccogliere 7 kg di plastica dalle strade di Milano, subito tracciati e certificati grazie al sistema di Piantando, che ne ha garantito il riciclo completo. Da quel materiale sono nati anche portachiavi ecologici, simbolo tangibile del risultato ottenuto.

Per rendere il progetto ancora più speciale, l’artista Alan Zeni ha illustrato l’iniziativa, mentre i flyer distribuiti al pubblico riportavano un QR code per scoprire di più sul progetto e grazie a un design zero spreco potevano trasformarsi in origami, dando una seconda vita alla carta.

“Trasformare il recupero dei rifiuti in un gioco è un modo potente per coinvolgere le persone e ottenere risultati reali. È la prova che anche chi lavora per strada può portare in strada valori importanti come la sostenibilità”, conclude nella nota Angelo Mazzi, Partner & Head of Human Growth Mai Tai.