Youmark

Made in Carcere e Tonic International lanciano il progetto ‘Tweet From a Prison’, linea di prodotti che dà la possibilità alle detenute di comunicare con il mondo esterno utilizzando Twitter. Un video di KappaKom lo racconta

la maggior parte dei detenuti che svolgono un lavoro, quando escono dal carcere non delinquono più. Ed è proprio per questo motivo che, nel 2007, è nata Made in Carcere, cooperativa sociale che offre lavoro in Italia a donne detenute per reati minori.

Made in Carcere realizza gadget, borse e accessori utilizzando tessuti di scarto e consente alle donne che li lavorano di prepararsi ad affrontare il rientro in società. Ma non è facile convincere le detenute a lavorare con Made in Carcere e l’azienda è alla continua ricerca di forza lavoro. Per questo il brand ha chiesto a Tonic International di trovare una soluzione.

Nasce cosí #Tweet From A Prison, progetto che offre alle detenute la possibilità di dialogare con l’esterno tramite Twitter, altrimenti proibito in prigione.

Una donna detenuta può cucire il suo tweet su un braccialetto che viene messo in vendita sul sito di e-commerce del brand. Messaggi di speranza e fiducia nel futuro vengono cosi inviati al mondo esterno. Una speciale macchina da cucire connessa direttamente con la twitter page di Made in Carcere cuce in tempo reale i tweet di risposta su tessuti di scarto, per raggiungere le detenute subito dopo aver passato il vaglio delle autorità. L’iniziativa consente inoltre alle detenute di prendere dimestichezza con il mondo di Twitter, che potranno continuare a utilizzare una volta fuori.

“Tweet from a prison è far vivere come protagoniste le donne detenute in un mondo che è in evoluzione continua. Nel momento in cui usciranno dal carcere e riprenderanno la loro vita regolare loro avranno la possibilita’ di non sentirsi nuovamente emarginate e soprattutto potranno non deliquere più”, commenta nella nota Luciana delle Donne, Ceo Made in Carcere.

Credit

Agency: Tonic International, Dubai

Executive Creative Drirector: Cristiano Tonnarelli

Copywriter: Matteo Maggiore

Art Director: Valerio Mangiafico

Producer: KappaKom


Executive Producer: Ascanio Capparoni

Director: Serena Corvaglia

Dop: Federico Annicchiarico

Post production: Iggy Post

Edit: Marco Bonini

Colorist: Daniel Pallucca

Original Music: Stabbiolo Music – Alessandro Cristofori e Diego Perugini

Assistant Director: Giulio Cupperi

Assistant Producer: Federica Talone