Youmark

‘Made in Bhutan’, nasce il brand per raccontare il Paese, attrazioni e servizi

FutureBrand ha preso parte al progetto per la creazione del brand ‘Made in Bhutan’, marchio nato per raccontare al mondo la storia del piccolo Stato asiatico, dei suoi prodotti e servizi.

Tre team strategici e creativi FutureBrand – Australia, Singapore e Hong Kong – hanno affiancato il Dipartimento per il Commercio del Bhutan e il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite in un viaggio di studio e comprensione del Paese, della sua cultura e degli interlocutori chiave, indispensabili al suo successo, specialmente in rapporto ai beni e ai servizi che il Paese offre all’esportazione.

L’analisi ha messo in evidenza com il Bhutan sia poco conosciuto sia come destinazione turistica sia come possibile fornitore di particolare prodotti e servizi.

Lo studio di FutureBrand ha rilevato anche la necessità di definire prioritariamente quale sia il valore Bhutan, ciò che cosa il Bhutan aggiunga in termini di percepito alla propria offerta, per poi costruire su quel valore.

Da qui è partito il lavoro di creazione e sviluppo di una strategia e un’identità di marca. Su queste premesse, l’agenzia ha creato il brand Bhutan, un sistema visivo e valoriale unificante, sufficientemente ampio per rappresentare in futuro tutti i settori e i mercati in cui il Bhutan esprimerà la sua personalità e offerta, soprattutto in quei campi utili a supportare il piano di crescita sostenibile e a lungo termine del Paese, che punta su artigianato, agricoltura biologica ed energia pulita.

Applicando la nuova e brand strategy come piattaforma per l’esplorazione creativa e come fonte di ispirazione, è stato poi disegnato il brand Bhutan puntando sul concetto di ‘Felicità Nazionale Lorda’.