LuxExperience ha deciso di fare un passo strategico per concentrarsi meglio sui propri obiettivi di crescita. Il gruppo digitale del lusso – che riunisce marchi come Mytheresa, Net-a-Porter, il segmento off-price con Yoox e, fino a oggi, The Outnet – ha annunciato la vendita dei diritti del marchio The Outnet, insieme ai dati dei clienti statunitensi, all’inventario e al centro di distribuzione, agli investitori di The O Group per un valore di 30 milioni di dollari.
L’operazione dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2026 e rappresenta l’ultimo tassello del piano di trasformazione pluriennale del gruppo. Obiettivo, portare i ricavi da 2,7 miliardi di euro nel 2025 (anno fiscale chiuso a giugno) a 4 miliardi entro il 2030, invertendo la tendenza negativa registrata da Yoox-Net-a-Porter (Ynap).
Solo sei mesi fa, LuxExperience – che fino a poco tempo fa operava con il nome di Mytheresa – aveva completato l’acquisizione del gruppo Ynap. Tuttavia, i risultati presentati di recente mostrano un calo dei ricavi che ha interessato tutte le divisioni del gruppo.
Analizzando le performance dei singoli brand, Mytheresa è stato l’unico a chiudere l’anno in positivo, con vendite per 916,1 milioni di euro, in crescita dell’8,9% rispetto all’anno precedente. Net-a-Porter, invece, ha registrato un calo più marcato, fermandosi a 1,04 miliardi di euro, in flessione di quasi l’11%. Ancora più evidente la contrazione nel segmento off-price, che include Yoox e The Outnet, con vendite complessive pari a 792,8 milioni di euro, in calo del 13,15%.