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Lux presenta la nuova brand image secondo il progetto di Lorenzo Marini Group

Dall’incarico alla realizzazione della nuova brand identity di Lux sono trascorsi due mesi, passati tra la sede romana della società operativa nel settore dell’audiovisivo in Europa e le due sedi di Milano e New York dell’agenzia fondata da Lorenzo Marini.

Progettare il rebranding di una company che ha fatto della qualità il punto cardine nelle produzioni televisive in questi venti anni è una cosa che deve coniugare valori e vision, brand reputation e brand essence.

Il marchio precedente, imperniato sulla forza espressiva della lettera X,  è diventato armonico, aperto e congloba sia il logos che il simbolo, trasformando gli elementi grafici della lettera X in forme dinamiche articolate. Una sorta di doppia lettura contemporanea, fatta di una parola amplificata dal marchio che funge da raggiera amplificatrice anche se posizionato al livello sottostante.

L’amministratore delegato Luca Bernabei ha chiesto al team di lavoro un linguaggio internazionale e contemporaneo, per rappresentare sia la storicità dell’azienda nota per il progetto Bibbia esportato in 140 paesi e sia la sua vicinanza al target giovane e sempre più multimediale al quale Lux si avvicinerà con fiction specifiche.

Il video narra difatti la pioggia di stelle che provenendo da direzioni opposte si incontrano e anticipano il segno distintivo che poi diventerà marchio, la cui scelta cromatica sposa il blu è l’oro. L’atmosfera creata si ispira dunque sia alla qualità dell’entertainment e sia alla fantasia.

Realizzato dal team misto di New York e Milano dai direttori creativi Dominique Alessandro e Lorenzo Marini, la nuova identità visiva comprende adattamenti online e off line su tutti i campi di utilizzo della compagnia conosciuta sia per la serie televisiva ‘Don Matteo’ ma anche per ‘Guerra e Pace’ e per ‘Coco Chanel’.

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