Con Lumen, la Nordica-Extraflame introduce un nuovo modo di vivere il focolare, più sostenibile e urbano. La campagna firmata Dentsu Creative (DENTSU ITALIA), on air in Italia, Francia, Germania e Spagna, posiziona Lumen come nuovo simbolo del comfort di design.
Il concept creativo, The Luxury of Missing Out, ribalta la logica della FOMO (Fear Of Missing Out) e celebra il valore del tempo lento: il lusso di fermarsi, di godersi la casa e di creare micro-momenti di benessere quotidiano.
Il messaggio ha preso vita attraverso un video hero, un contenuto FOOH e una serie di asset social pensati per raccontare l’impatto emotivo che Lumen porta negli spazi abitati. La campagna vive il suo culmine nel periodo natalizio (dal 6 dicembre al 6 gennaio) con Lumen Your Christmas, un’installazione realizzata in Piazza della Scala a Milano. In parallelo, in Piazza Cesare Beccaria è nato un pop-up con salotto dove vivere un momento di relax e benessere.
Inoltre, sabato 13 dicembre alle ore 17, è prevista l’esibizione del Coro dei Piccoli Cantori di Milano in Piazza della Scala e una degustazione in Piazza Cesare Beccaria curata da Ciocomiti (cioccolato alpino).
L’iniziativa, aperta al pubblico, sarà amplificata dalla presenza di creator e community selezionate per estendere la reach della campagna sui social.
La pianificazione media – a cura di dentsu X – segue un approccio full-funnel pensato per accompagnare il lancio di Lumen in ogni fase del percorso del consumatore. Per intercettare efficacemente il pubblico internazionale, la strategia ha previsto un approccio differenziato per livelli di funnel, con l’obiettivo di presidiare in modo capillare tutti i touchpoint rilevanti del target.
Le attività di upper e mid-funnel presidiano piattaforme ad alta copertura e con avanzate capacità di targeting, come Meta e Amazon Prime Video, garantendo una diffusione ampia ma al tempo stesso selettiva del nuovo posizionamento del prodotto. A completare il percorso, il lower funnel attiva la Search per intercettare la domanda generata dai contenuti video e social e trasformare l’interesse in traffico qualificato verso il sito del brand.
Credit
Creative Agency: Dentsu Creative
Executive Creative Director: Cinzia Caccia
Head of Social: Fabrizio Stoppa
Copywriter: Francesco Brioschi
Art Director: Emily di Valerio
Copywriter: Giulia Saracco
Art Director: Francesco Cogliati
Content Manager: Luca Nebbioli
Content Editor: Serafina Samà
Client Director: Ilaria Perrone
Client Manager: Annamaria Mapelli
Strategy Director: Gaia Ottaviano
Senior Strategist: Rosa Sirico
Strategist: Fabio Celot
Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier
Event Client Director: Federica Capoia
Event Head of Production: Matteo Stella
Event Manager: Irene Digiorgio
Project Manager: Eleonora Cappai
Motion Design Director: Federico Donati
Senior Motion Designer: Alessio Amato
Motion Graphics Designer: Sara Colaneri
Head of Video Production: Jonathan Grassi
Video Editor: Alessandro Sartor
Media Agency: dentsu X
Business Partner: Massimiliano Gaeta
Digital Activation Manager: Sebastian Bua
Senior Digital Consultant: Sheila Souto
Casa di Produzione: Tapeless Film
Executive Producer: Enrico Cremagnani
Producer: Chiara Sofisti
Regista: Federico Mazzarisi
DoP: Tommaso Terigi
Fotografo: Andrea Segliani
Cliente: La Nordica-Extraflame
Ceo: Giacomo Ragusa
Marketing Director: Matteo Stella
Digital Marketing Specialist: Francesca Manfrin
