Campagne

Dentsu Creative firma il lancio internazionale di Lumen, il nuovo caminetto elettrico di La Nordica-Extraflame

La campagna è supportata da una strategia media full-funnel pensata da dentsu X per massimizzare reach e conversioni nei quattro mercati chiave del brand: Italia, Francia, Germania e Spagna. E in Piazza della Scala a Milano arriva l’installazione urbana Lumen Your Christmas

Con Lumen, la Nordica-Extraflame introduce un nuovo modo di vivere il focolare, più sostenibile e urbano. La campagna firmata Dentsu Creative (DENTSU ITALIA), on air in Italia, Francia, Germania e Spagna, posiziona Lumen come nuovo simbolo del comfort di design.

Il concept creativo, The Luxury of Missing Out, ribalta la logica della FOMO (Fear Of Missing Out) e celebra il valore del tempo lento: il lusso di fermarsi, di godersi la casa e di creare micro-momenti di benessere quotidiano.

Il messaggio ha preso vita attraverso un video hero, un contenuto FOOH e una serie di asset social pensati per raccontare l’impatto emotivo che Lumen porta negli spazi abitati. La campagna vive il suo culmine nel periodo natalizio (dal 6 dicembre al 6 gennaio) con Lumen Your Christmas, un’installazione realizzata in Piazza della Scala a Milano. In parallelo, in Piazza Cesare Beccaria è nato un pop-up con salotto dove vivere un momento di relax e benessere.

Inoltre, sabato 13 dicembre alle ore 17, è prevista l’esibizione del Coro dei Piccoli Cantori di Milano in Piazza della Scala e una degustazione in Piazza Cesare Beccaria curata da Ciocomiti (cioccolato alpino).

L’iniziativa, aperta al pubblico, sarà amplificata dalla presenza di creator e community selezionate per estendere la reach della campagna sui social.

La pianificazione media – a cura di dentsu X – segue un approccio full-funnel pensato per accompagnare il lancio di Lumen in ogni fase del percorso del consumatore. Per intercettare efficacemente il pubblico internazionale, la strategia ha previsto un approccio differenziato per livelli di funnel, con l’obiettivo di presidiare in modo capillare tutti i touchpoint rilevanti del target.

Le attività di upper e mid-funnel presidiano piattaforme ad alta copertura e con avanzate capacità di targeting, come Meta e Amazon Prime Video, garantendo una diffusione ampia ma al tempo stesso selettiva del nuovo posizionamento del prodotto. A completare il percorso, il lower funnel attiva la Search per intercettare la domanda generata dai contenuti video e social e trasformare l’interesse in traffico qualificato verso il sito del brand.

Credit

Creative Agency: Dentsu Creative

Executive Creative Director: Cinzia Caccia

Head of Social: Fabrizio Stoppa

Copywriter: Francesco Brioschi

Art Director: Emily di Valerio

Copywriter: Giulia Saracco

Art Director: Francesco Cogliati

Content Manager: Luca Nebbioli

Content Editor: Serafina Samà

Client Director: Ilaria Perrone

Client Manager: Annamaria Mapelli

Strategy Director: Gaia Ottaviano

Senior Strategist: Rosa Sirico

Strategist: Fabio Celot

Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier

Event Client Director: Federica Capoia

Event Head of Production: Matteo Stella

Event Manager: Irene Digiorgio

Project Manager: Eleonora Cappai

Motion Design Director: Federico Donati

Senior Motion Designer: Alessio Amato

Motion Graphics Designer: Sara Colaneri

Head of Video Production: Jonathan Grassi

Video Editor: Alessandro Sartor

Media Agency: dentsu X

Business Partner: Massimiliano Gaeta

Digital Activation Manager: Sebastian Bua

Senior Digital Consultant: Sheila Souto

Casa di Produzione: Tapeless Film

Executive Producer: Enrico Cremagnani
Producer: Chiara Sofisti

Regista: Federico Mazzarisi

DoP: Tommaso Terigi

Fotografo: Andrea Segliani

Cliente: La Nordica-Extraflame

Ceo: Giacomo Ragusa

Marketing Director: Matteo Stella

Digital Marketing Specialist: Francesca Manfrin