Youmark

Lorenzo Marini Group comunica il Salone del Mobile di Milano a Shanghai

Dopo il riscontro della manifestazione tenutasi a Milano lo scorso aprile, il Salone del Mobile di Milano ha deciso di affidare in forma diretta a Lorenzo Marini Group anche la comunicazione del  Salone del Mobile di Milano a  Shanghai.

La  manifestazione fieristica italiana, punto di riferimento del design e dell’arredo nel mondo, pertanto utilizzerà la creatività dell’agenzia per promuovere la presenza del Salone del Mobile a Shanghai.

Infatti nel mese di novembre la metropoli cinese ospiterà la prima edizione dell’evento Salone del Mobile di Milano a Shanghai, in un contesto di particolare significatività culturale ed  economica, con una manifestazione rivolta ad un target molto qualificato e con grande potere d’acquisto. Si tratta di un’ operazione che coinvolge le più importanti aziende italiane del settore mobile, arredamento e design.

Lorenzo Marini Group ha quindi progettato e realizzato per questo progetto una nuova campagna. Si basa sulla key word Integrazione, intesa come integrazione tra Oriente e Occidente, tra linguaggio iconico e linguaggio verbale.

In linea con quanto realizzato per il Salone di Milano, la nuova comunicazione usa il bianco degli Hayku e la loro pennellata in inchiostro nero, ma sostituendo agli ideogrammi le lettere dell’alfabeto occidentale. Anche il senso della lettura cinese viene rispettato, scendendo dall’alto al basso ma le due parole scritte sono i nome delle città Milano e Shanghai. Per un cinese dunque si tratta di un concetto occidentale che utilizza lo stile orientale.

Commenta nella nota Lorenzo Marini: “Per la realizzazione di questa comunicazione integrata abbiamo coinvolto sia il team creativo BSUR di Shangai che con noi ha una partnership internazionale, che collaborato con grafici e calligrafi cinesi che lavorano in Italia. Abbiamo inoltre lavorato a stretto contatto sia con il cliente di Milano che con il team che sta organizzando la grande kermesse a Shanghai, sia per quanto riguarda i mezzi che i messaggi”.

Il team di lavoro sotto la direzione creativa di Lorenzo Marini ha visto il contributo di Xi Chen, creative director  Shangai, Nicoletta Cocchi copywriter, Chen Li calligrafa, Shan Shan Liu graphic  designer, Stella Lupi art director, Artemisa Sakaj account executive.