People

Lorenzo Foffani Head of Strategy di AKQA

Lorenzo Foffani è il nuovo Head of Strategy di AKQA. Attivo dallo scorso 10 aprile, principalmente nelle sedi di Milano e Treviso, guiderà il team dedicato secondo il suo metodo che mira a semplificare le complessità del business con un approccio inspiring, pertinente e pratico.

“Un punto cardine – spiega il manager in una nota – è far diventare sempre di più la strategia la chiave per arrivare alla creatività, intesa come nuova destinazione. Per fare ciò avremo bisogno di unreasonable wisdom perchè ogni idea che si rispetti ha insito un pizzico di disobbedienza esplorativa. Inoltre, la figura dello strategist sarà sempre più coinvolta nella comprensione delle dinamiche del cambiamento che sia esso comportamentale, tecnico o culturale”.

Foffani è laureato in Economia all’Università Bocconi e membro dell’Advisory Board dello IED. La sua carriera parte dall’azienda, in L’Oréal, dove ricopre il ruolo di Product Manager, e successivamente entra nel mondo delle agenzie. Nel 2014 si è trasferito a Londra in qualità di Creative Strategy Lead in Imagination e, più recentemente, dal 2017, è stato Chief Strategy Officer in Dude.I brand che portano la sua impronta strategica sono Netflix, Spotify, Jaguar Land Rover, Toyota, Ford, Enel, Ferrero, Luxottica, Mastercard, Armani, Coca-Cola, Technogym, Illy.