Marketing

Loano rinnova l’immagine turistica e diventa la destinazione dello stare bene

visit loano, sea & sun

Con l’arrivo dell’estate, Loano si presenta con un’immagine rinnovata per rafforzarsi come destinazione turistica che unisce benessere, autenticità e qualità della vita in ogni stagione. La nuova identità visiva, ideata dall’agenzia ligure Studiowiki su incarico dell’amministrazione comunale, si basa su un’immagine moderna, dinamica e coerente con i valori della cittadina ligure. Il logo e la palette di colori saranno declinati in quattro temi vacanza: Sea&Sun, Outdoor&Nature, Food&Craft, Well-being&Sport, per raccontare la diversità dell’offerta della città in modo accessibile e coinvolgente.

“Il progetto di ristrutturazione dell’immagine e dell’offerta turistica iniziato nel 2022 trova oggi una svolta importante – spiegano il sindaco Luca Lettieri ed il vice sindaco con delega a turismo, cultura e sport Gianluigi Bocchio. L’analisi del sistema turistico cittadino ed il ‘Piano Strategico di sviluppo e marketing turistico’ elaborato dagli esperti di For Tourism sulla base di questi dati ha portato dapprima alla definizione delle quattro anime turistiche della città e quindi all’individuazione dei quattro destinatari primari della nostra offerta turistica e poi alla costruzione di ‘Reti di destinazione’ che aggregassero operatori del turismo, dello sport e dell’outdoor pronti a lavorare insieme a noi e tra loro per riorganizzare e proporre un’offerta turistica di qualità, con servizi, alloggio, esperienze e attività adatti alle necessità dei quattro segmenti individuati. Negli ultimi mesi, grazie alla preziosa collaborazione di Studiowiki, abbiamo ulteriormente affinato sia i target turistici che le strategie di comunicazione, promozione e organizzazione dell’offerta, individuando quattro specifici temi vacanza sui quali concentrarci”.

Il primo risultato di questo lavoro è stato la creazione di un nuovo brand, con un logo che integra gli elementi di mare, sport e natura, e uno slogan che riassume il messaggio fondamentale: una vacanza a Loano fa bene sotto tanti punti di vista. Nei prossimi mesi, si procederà con la realizzazione di un nuovo portale turistico, a cura di Edinet, e con piani di comunicazione mirati, finalizzati a far di Loano una vera e propria destinazione turistica, capace di offrire esperienze e servizi per ogni esigenza, tutto l’anno.