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Lo shopping nel 2025: più smart, di valore e allineato alle passioni

Il marketplace internazionale di commercio online AliExpress ha presentato i risultati del suo ultimo Consumer Insights Report in merito alle abitudini di acquisto online in Italia. Lo studio evidenzia le principali tendenze dei consumatori che plasmeranno l’eCommerce nel 2025.
Aliexpress

Secondo i dati raccolti, l’80,35% prevede di adottare nel 2025 un approccio agli acquisti più strategico e intenzionale, e l’81,55% di loro è alla ricerca di un miglior rapporto qualità-prezzo. I consumatori più anziani, di età superiori ai 55 anni, sono i più interessati a questo approccio, con l’87,73% che dà priorità al binomio qualità-prezzo, rispetto al 70,49% dei consumatori più giovani tra i 18 e i 24 anni. Allo stesso modo, il 67,29% degli intervistati punta ad acquistare meno articoli ma di qualità superiore, considerando prioritario il valore a lungo termine.

Gli hobby e gli interessi personali stanno diventando fattori chiave per lo shopping online in Italia e in Europa. Quasi 3 acquirenti italiani su 5 (59,69%) prevedono di acquistare prodotti funzionali ai propri hobby o attività nel 2025, con la Polonia (70,53%) e la Spagna (67,80%) in testa.

Inoltre, mentre il 44,37% degli Italiani ha in programma di concedersi più acquisti personali nel 2025, questo sentimento è più forte tra le fasce più giovani, in particolare tra i 18 e i 24 anni (59,84%). I dati confermano e testimoniano un trend in particolare: l’aumento dell’importanza della cura di sé e delle gratificazioni personali, con un focus sempre maggiore sul benessere e sul concedersi piaceri.

Le priorità di spesa

In merito alle priorità di spesa nel 2025, i generi alimentari e le bevande sono emersi come la categoria principale (60,09%), seguiti da abbigliamento, biancheria intima, pigiami e scarpe (48,63). Altre categorie ad alta priorità includono bellezza e salute (38,24%), sport & intrattenimento (25,72%) e attrezzi per la casa e il giardino (25,52%).

Shopping: divertimento, necessità o imposizione?

Lo studio ha inoltre esplorato il ruolo dello shopping nella vita dei consumatori, rivelando significative differenze generazionali. Mentre il 62,30% dei giovani adulti tra i 18 e i 24 anni considera lo shopping come un passatempo piacevole, il 63,89% degli over 55 lo vede come funzionale e un modo per soddisfare un bisogno, e il 29,81% dei consumatori tra i 35 e i 44 anni descrive lo shopping come un’imposizione.

Cosa rende lo shopping più piacevole

L’indagine ha inoltre esplorato cosa rende lo shopping online più piacevole per i consumatori. I cinque fattori principali per gli acquirenti italiani sono: ricevere campioni gratuiti per testare i prodotti; scoprire nuovi prodotti; partecipare a giochi, quiz o utilizzare gratta e vinci virtuali per vincere premi. Questi dati sottolineano l’importanza di offrire esperienze di acquisto interattive e coinvolgenti per catturare e fidelizzare i clienti.

Quanto spendono gli italiani

In media, gli acquirenti italiani hanno speso €380 online negli ultimi tre mesi, navigando e ricercando prodotti per circa 4 ore a settimana e acquistando otto articoli in quell’arco di tempo. Il sondaggio di AliExpress evidenzia inoltre la crescente tendenza ad affidarsi ai marketplace online, con oltre due terzi (67%) dei consumatori italiani che fanno acquisti su piattaforme come AliExpress.