Eventi

‘L’Italia che Comunica 2025’, le iscrizioni aprono il 30 giugno. La call to action: ‘Comunica con impatto’

Giunto alla sua XIV edizione, il premio si rinnova nel concept e nel comitato organizzativo, riaffermando la sua missione: valorizzare l’eccellenza delle idee che generano impatto reale, in termini di business, creatività e trasformazione sociale
L'Italia che comunica 2024

L’Italia che Comunica è il premio promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite, punto di riferimento per chi crede nel valore della comunicazione come motore di crescita per le imprese e per il Paese. Le iscrizioni all’edizione 2025 apriranno ufficialmente il 30 giugno, con la possibilità di aderire con quota early bird fino al 31 agosto.

Il tema di quest’anno – ‘Impatto Italia: la forza delle idee per un’Italia più forte’ – sintetizza la visione evolutiva che guida il premio: riconoscere e promuovere la comunicazione che crea connessioni strategiche tra imprese, talenti e istituzioni, contribuendo allo sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese.

Una bussola, un termometro, un barometro

“Stiamo vivendo la mutazione di un sistema economico, sociale, ambientale e geopolitico, quella di un Paese che nuota in acque dove le correnti si moltiplicano cambiando continuamente di direzione”, afferma nella nota Andrea Stillacci, Founder President di HEREZIE, Co-President di 777 e Presidente di giuria di ICC25.  “Quale può essere il ruolo di un premio come L’Italia che Comunica nel momento che stiamo attraversando? Questo premio ha l’ambizione di essere una bussola, un termometro, un barometro, un punto di riferimento per monitorare non solo la qualità di ciò che produciamo ma il valore di ciò che creiamo. Il lavoro portato avanti lo scorso anno da Fabrizia e da tutto il team ha aperto la strada verso nuove chiavi di lettura della ragion d’essere del nostro mestiere, che muta di pari passo con le tecnologie, con i comportamenti, con i sogni e con le ambizioni di un Paese in continuo movimento. Farò del mio meglio per continuare questo percorso e per aiutare le giurie a rendere più brillante possibile la luce di questo importante faro che si chiama comunicazione”.

“È stata una bellissima esperienza essere Presidente di Giuria di L’Italia che Comunica lo scorso anno, un Premio che celebra la creatività italiana e le sue eccellenze viste attraverso la lente del loro impatto. In questo percorso abbiamo lavorato per rafforzare il valore e la rilevanza di un riconoscimento che vuole raccontare non solo l’eccellenza creativa, ma anche la capacità di lasciare un segno duraturo. Sono quindi felice e orgogliosa di passare il testimone ad Andrea, una figura di grande esperienza e visione, che saprà sicuramente portare avanti con entusiasmo, passione e progettualità questa importante sfida. Sono certa che sotto la sua guida il Premio continuerà a crescere, a riflettere il dinamismo e il talento della nostra Industry, e a dare spazio a nuove idee e prospettive capaci di innovare e ispirare”, aggiunge Fabrizia Marchi, Presidente uscente della giuria 2024 e CEO di TBWA Italia.

Un nuovo assetto, visione condivisa

Il nuovo comitato organizzativo si presenta con una visione condivisa e rinnovata e da una campagna ADV che mette al centro l’impatto e la call to action: Comunica con impatto. Iscriviti ora. Fai la differenza con le tue idee.’. Inoltre, il regolamento 2025 è in fase di finalizzazione con l’attenzione a possibili aggiornamenti nelle categorie in gara, per meglio riflettere la trasformazione dell’industry e il ruolo crescente dell’entertainment e dell’innovazione.

Una piattaforma di comunicazione strategica

Più che un semplice riconoscimento, ICC25 si propone come una piattaforma strategica per raccontare la circolarità virtuosa tra impresa e comunicazione, grazie all’impegno del comitato organizzatore che ogni anno analizza e seleziona le campagne di comunicazione più talentuose e rappresentative ideate in Italia.

Tra essi troviamo Salvo Ferrara, Ceo e Founder di FMedia, organizzatore e Founder di ICC, Andrea Stillacci, Founder President di HEREZIE, Co-President di 777 e Presidente di giuria di ICC25, Stefano Del Frate, Direttore Generale di UNA e coordinatore di ICC25, Fabrizia Marchi, Ceo di TBWA Italia e coordinatrice di ICC25, Andrea Cimenti, CEO di Next Different, Giuseppe Liguori, Executive Partner presso Reply, Federico Frasson, titolare presso Fkdesign, Stefania Siani, CEO e Chief Creative Officier presso Serviceplan Italy, e, infine, Caterina Tonini, CEO Havas Creative Network Italy e CO-Founder & CEO Havas Pr Milan.

L’accordo con Discovery Italia

In fase di definizione anche un accordo con Discovery Italia, interessata alla produzione di uno speciale TV che racconti e amplifichi l’evento, offrendo visibilità al mondo della comunicazione verso un pubblico più ampio.