In occasione della Campagna Nastro Rosa della Lilt – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, sezione di Milano (1-31 ottobre) dedicata alla diagnosi precoce del tumore al seno, alcuni ospedali milanesi ospitano la mostra fotografica itinerante #fatelevedere, per sensibilizzare le ragazze e le donne sulla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. TBWA\Italia firma il progetto.
#fateleveere nasce per invitare le donne ad una visita di controllo gratuita nei centri Lilt fino a fine ottobre. Il progetto è nato da un’idea di TBWA\Italia che ha coinvolto donne di tutte le età che si sono esposte in prima persona per uno scatto fotografico in bianco e nero. Un invito a mostrarsi senza timore.
La mostra – già ospitata dall’Ospedale Niguarda e dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – è attualmente all’Humanitas dal 19 al 30 ottobre.
#fatelevedere vuole diventare anche virale. Per questo l’agenzia ha realizzato anche una web app fatelevedere.it tramite la quale è possibile caricare, editare, pubblicare sui canali social e sulla gallery del sito dedicato una propria fotografia, con all’altezza del seno, un cartello riportante la scritta.
Gli scatti sono stati realizzati grazie alla collaborazione di Studio Fotografico LSD, di Marco Casale e Paolo Dall’Ara, il video backstage, grazie alla casa di produzione Trees-Home.
Per TBWA\Italia Chiara Giannuzzi, art director e Fabio Palombo, copywriter con Mirco Pagano, direzione creativa. Jack Blanga digital creative director. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.
Tutti hanno lavorato pro-bono.
Credit
Cliente: Lilt sezione di Milano
Prodotto: Progetto per la Campagna Nastro Rosa
Responsabile Comunicazione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa: Simona De Giuseppe
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Digital creative director: Jack Blanga
Direttore Creativo: Mirco Pagano
Art Director: Chiara Giannuzzi
Copywriter e direttore creativo: Fabio Palombo
Digital Manager: Fabio Allemagna
Account Executive: Giorgia Ricciardi
Development Consultant: Federico Cornejo
Produzione Stampa: EG+ Worldwide
Responsabile produzione stampa: Valerio Minestra
Traffico e controllo produzione stampa: Paola Gemelli
Casa di produzione (video backstage): Trees Home
Regia: Gianluca Catania
Producer: Chiara Grandi
Post Production Supervisor: Ivan Donadello
Editing: Sara Esposito
Color Grader: Marco Roccabella
Studio fotografico: LSD
Fotografi: Marco Casale e Paolo Dall’Ara
Assistente Fotografo: Alexia Stok
Assistente: Andrea Magna
Stylist: Rosanna Bevilacqua
Hair and make up stylist: Maurizio Lucchese
Studio 117 – studio fotografico
Il Salvagente – noleggio styling