Youmark

Lidl mette al bando la plastica e la toglie dagli scaffali

Lidl Italia mette al bando le stoviglie monouso di plastica sostituendole con alternative ‘green’ biodegradabili e compostabili. l’insegna calcola così di togliere dal mercato circa 450 milioni di unità tra piatti, bicchieri e posate in plastica che corrispondono a quasi 2.000 tonnellate annue.
 
Con questa scelta, che coinvolge l’intera rete vendita, Lidl si pone in prima fila nella lotta alla plastica monouso in Italia, anticipando di due anni il recepimento della direttiva Europea sul tema. Una scelta che si inserisce nel più ampio impegno preso da Lidl lo scorso anno che si pone l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica di almeno il 20% entro il 2025. I nuovi prodotti in fibra vegetale compostabile hanno un packaging interamente riciclabile e sono realizzati da aziende italiane.
 
Le nuove referenze comprendono piatti piani e fondi, tre tipologie di bicchieri e posate prodotte in Pla, Mater-Bi e polpa di cellulosa. Una gamma di prodotti che porta il marchio Aromata, la private label sviluppata da Lidl grazie a una stretta collaborazione con i propri fornitori. Il risultato è una linea interamente compostabile che contribuisce a dare vita a nuove risorse.
 
Questo impegno rientra in un’ottica più ampia di responsabilità sociale: numerose sono infatti le iniziative per ridurre l’utilizzo di plastica che Lidl Italia ha già intrapreso. Un esempio è il recupero delle plastiche da imballo che l’azienda trasforma ogni anno in nuova materia prima da riutilizzare.