Campagne

Il cliente italiano è infedele all’insegna? Arriva Lidl con ‘Ops, That Bag!’ E puoi averla in Limited Edition

OPS camion vela lidl

Secondo i dati raccolti dal Consumer Panel NielsenIQ, oggi il consumatore italiano visita in media 7 punti vendita diversi per fare la spesa. Un numero in crescita che racconta una realtà ormai consolidata: la fedeltà all’insegna è sempre più rara. Lo dimostrano anche le tante shopper brandizzate che si accumulano nelle case, testimonianza tangibile della varietà di supermercati frequentati.

Proprio da qui nasce l’idea della nuova campagna estiva di Lidl, intitolata ‘Ops, That Bag!’ e ideata da CAFFEINA in collaborazione con il team marketing dell’azienda.

Prende spunto dai clienti Lidl immortalati mentre escono dal punto vendita con borse della spesa di altri supermercati. Un momento reso divertente dalla scelta di oscurare i loghi dei competitor, lasciando però intuire il contesto. Tre soggetti diversi saranno protagonisti di una comunicazione omnichannel, che include affissioni, social media e in particolare TikTok, dove Lidl è sbarcata lo scorso novembre con il personaggio di Lidia, la grafica del volantino.

Obiettivo, innescare conversazioni spontanee e virali e rafforzare la relazione con la community. Ma la campagna non si ferma online. Il 25 luglio 2025, in oltre 60 punti vendita Lidl in tutta Italia, i clienti che si presenteranno alla cassa con una shopper di un altro supermercato riceveranno in omaggio una shopper Lidl in edizione limitata.

“Chi sceglie Lidl lo fa per molti motivi, che abbiamo voluto riassumere trovando un territorio strategico e un insight su cui creare una campagna per creare un forte bonding con i clienti. Abbiamo pensato di premiare con una shopper da collezione,  il nuovo drop firmato Lidl Italia ‘Ops, That Bag!’, i clienti che tornano a fare la spesa in Lidl dopo aver visitato altre insegne”, commenta Tiziano Tassi, Ceo e Founder di Caffeina.

Credit

Tiziano Tassi – Ceo

Federico Saccani – Executive Creative Director

Alice Cagnani – Consulting Director

Nicola Guarino – Content Director

Silvia Zaccarelli – Client Services Director

Chiara Laudani – Account Supervisor

Federica Drogo – Account Manager

Laura Girola – Client Creative Director

Francesca Marra – Client Creative Director

Sofia Colombo Serri – Producer

Silvia Gasperoni – Copywriter

Camilla Negri – Art Director

Giulia Solinas – Senior Strategic Planner

Elena Daffara – Senior Graphic Designer

Cecilia Badella – Art Director

Serena Mirra – Assistant Producer

THE PRODUCER INTERNATIONAL – Advisor

shopper Lidl