Secondo i dati raccolti dal Consumer Panel NielsenIQ, oggi il consumatore italiano visita in media 7 punti vendita diversi per fare la spesa. Un numero in crescita che racconta una realtà ormai consolidata: la fedeltà all’insegna è sempre più rara. Lo dimostrano anche le tante shopper brandizzate che si accumulano nelle case, testimonianza tangibile della varietà di supermercati frequentati.
Proprio da qui nasce l’idea della nuova campagna estiva di Lidl, intitolata ‘Ops, That Bag!’ e ideata da CAFFEINA in collaborazione con il team marketing dell’azienda.
Prende spunto dai clienti Lidl immortalati mentre escono dal punto vendita con borse della spesa di altri supermercati. Un momento reso divertente dalla scelta di oscurare i loghi dei competitor, lasciando però intuire il contesto. Tre soggetti diversi saranno protagonisti di una comunicazione omnichannel, che include affissioni, social media e in particolare TikTok, dove Lidl è sbarcata lo scorso novembre con il personaggio di Lidia, la grafica del volantino.
Obiettivo, innescare conversazioni spontanee e virali e rafforzare la relazione con la community. Ma la campagna non si ferma online. Il 25 luglio 2025, in oltre 60 punti vendita Lidl in tutta Italia, i clienti che si presenteranno alla cassa con una shopper di un altro supermercato riceveranno in omaggio una shopper Lidl in edizione limitata.
“Chi sceglie Lidl lo fa per molti motivi, che abbiamo voluto riassumere trovando un territorio strategico e un insight su cui creare una campagna per creare un forte bonding con i clienti. Abbiamo pensato di premiare con una shopper da collezione, il nuovo drop firmato Lidl Italia ‘Ops, That Bag!’, i clienti che tornano a fare la spesa in Lidl dopo aver visitato altre insegne”, commenta Tiziano Tassi, Ceo e Founder di Caffeina.
Credit
Tiziano Tassi – Ceo
Federico Saccani – Executive Creative Director
Alice Cagnani – Consulting Director
Nicola Guarino – Content Director
Silvia Zaccarelli – Client Services Director
Chiara Laudani – Account Supervisor
Federica Drogo – Account Manager
Laura Girola – Client Creative Director
Francesca Marra – Client Creative Director
Sofia Colombo Serri – Producer
Silvia Gasperoni – Copywriter
Camilla Negri – Art Director
Giulia Solinas – Senior Strategic Planner
Elena Daffara – Senior Graphic Designer
Cecilia Badella – Art Director
Serena Mirra – Assistant Producer
THE PRODUCER INTERNATIONAL – Advisor