Doppio Malto, birrificio artigianale e catena di ristorazione italiana con una cinquantina di ristoranti tra Italia e Francia e oltre 80 milioni di euro di fatturato, ha affidato a LIBERA BRAND BUILDING GROUP la strategia di comunicazione per il lancio del nuovo spot tv protagonista della prima campagna di comunicazione nazionale del brand, che si svilupperà anche sui media digitali.
Le birre di Doppio Malto, disponibili in 18 differenti tipologie (anche gluten free), sono realizzate nel birrificio di Iglesias nel sud della Sardegna che, nel 2024, ha raggiunto una produzione di 1,8 milioni di litri. Lo sviluppo del brand prevede una accelerazione nel 2025, sia nel campo retail sia in quello prodotto: i prossimi 12 mesi vedranno infatti l’apertura di una decina di nuovi locali a marchio Doppio Malto e l’inserimento delle birre in bottiglia nel mercato della grande distribuzione su tutto il territorio nazionale.
Oltre alla realizzazione dello spot tv, l’incarico della durata di due anni prevede anche l’esecuzione di brand activation sul territorio nazionale e il media planning tv e digital con l’obiettivo principale di accrescere la brand awareness di Doppio Malto, supportando la penetrazione nel canale Gdo e l’apertura di nuovi locali.
“Siamo molto orgogliosi di questa vittoria, è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto strategic planner, creativi e media planner lavorare insieme in modo integrato con la finalità di rendere davvero rilevante il brand Doppio Malto”, commenta nella nota Roberto Botto, Ceo.

“Ogni creativo punta ad avere una birra tra i suoi clienti. Perché i brand di birra, più di altri, portano con sé grandi opportunità di creatività e di momenti poco seriosi. Doppio Malto è un brand in crescita. Ce ne prenderemo cura impegnandoci a mantenerlo sempre fresco”, aggiungono Martino Lapini e Azeglio Bozzardi, Executive Creative Director.
La strategia di comunicazione fa leva sul posizionamento di Doppio Malto che parte dall’idea di portare la birra in un contesto piacevole e rilassato, in cui possano trovarsi a proprio agio non soltanto gli esperti del mondo brassicolo, ma chiunque voglia passare un momento piacevole bevendo della buona birra, mangiando del buon cibo e divertendosi: posti felici in cui la birra è una scusa per ritrovarsi. La sfida di comunicazione si focalizzerà nel rendere rilevante il brand, già noto in ambito ristorazione, in un mercato affollato qual è il contesto competitivo della Grande Distribuzione.

Ivan Tagliavia, Head of marketing di Doppio Malto, conclude: “Doppio Malto è un marchio che ha sempre costruito, fin dalle prime birre e dai primi locali, una propria personalità. È un brand che ha un tono di voce preciso e accattivante. Oggi lavoriamo per alzare quella voce e fare in modo che arrivi in contesti nuovi, dove, ne siamo sicuri, ci divertiremo ancora di più”.
Credit
Roberto Botto – Ceo & Founder
Enrico Chiadò Rana – Cco & Founder
Azeglio Bozzardi – Ecd
Martino Lapini – Ecd
Pamela Pelatelli – Head of Strategy
Elena Ambrosia – Client Manager
Anna Bussolino – Head of Media
Francesco Leogrande – Head of Digital Medi