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LG: dopo aver investito in tecnologia, prodotto e pdv, il 2015 guarda alla comunicazione. Budget che cresce a doppia cifra, meno store, più digital e above. Sempre con Business Press e Ogilvy

Perché per l’azienda fondamentale è essere consistenti, non solo efficienti ed efficaci, a partire dai rapporti con i partner prescelti (Business Press  e Ogilvy), che continueranno ad accompagnare la comunicazione del brand anche il prossimo anno.

Che vede non solo la crescita del budget, ma anche un riequilibrio della torta a favore di digital, co-marketing e above. Quest’anno, infatti, il 40% è stato assorbito dai 300 punti vendita (il 20% dal digital), perché non ci fossero dubbi sulla rispondenza di ogni singolo reparto alle aspettative di competenza necessarie per spiegare e fare testare la tecnologia.

Ricordiamo, infatti, essere fiore all’occhiello di quest’azienda che di recente ha riorganizzato worldwide tutta l’area marketing così che sotto lo stesso cappello si disegnassero le strategie dei diversi comparti. Smartphone (6,5% di quota di mercato in Italia, credendo nella potenzialità di salire almeno al 20), audio, video (22% di quota, in posizione di leadership), bianco, condizionatori, monitor.

Obiettivo, coerenza, sinergie, convenienza, efficacia. E pure la voglia di concentrarsi maggiormente sul valore di un brand (99 i miliardi di dollari di fatturato nel mondo. 53 se riferiti alla sola LG Electronics) che sino a oggi ha preferito parlare con la qualità e l’innovazione della sua produzione, ma che ora sente l’esigenza di riportare tutto a unità, in nome della costruzione di un percepito di marca, oltre il singolo prodotto. 

In quanto alle campagne in essere, certamente da ricordare quella on air dall’altro ieri, con testimonial Zambrotta, e tutta digital per il prodotto che vuole conquistare il Natale degli Italiani, LG G Watch R (costa 269,90 euro), puntando sulla novità di un design tondo. Insomma, trattasi del primo ‘smartwatch che vuole fare l’orologio’, come recita lo stesso claim.

Altrettanto in campagna Tv Oled 4K Lg (unica nel suo spessore di appena 4 millimetri), anche qui solo digital, video e display, concentrandosi su siti di news. Senza dimenticare di citare la comunicazione del G3, che continua a essere prodotto di punta. Infine, coinvolgendo una vasta gamma di prodotti, sono da menzionare le attività connesse al film ‘Un Natale stupefacente. Product placement , eventi e iniziative promozionali.

Al microfono di youmark Omar Laruccia, marketing director e mobile communication business unit leader LG Electronics Italia.