Avendo vinto la gara all’inizio del 2019, LEO BURNETT COMPANY si è occupata di dar vita all’immagine del torneo con un approccio a 360°, partendo da un’idea di movimento e molteplicità e lavorando per ancorarsi all’unicità del Foro Italico, location del torneo.
Il risultato è stata una campagna di immagine e comunicazione integrata che vuole posizionare gli IBI come un’icona di Roma ma anche come un vero e proprio place to be per tutti gli amanti dello sport e dell’entertainment. È questa l’idea sintetizzata dall’anagramma Rome-More, che è stata declina su molteplici touchpoint: televisione, radio, stampa, engagement, abbigliaggio di location e territorio.
Tv e radio, dedicata a illustrare la duplice anima del torneo in quanto evento sportivo e occasione di divertimento, sono andati in onda su La7, RTL e altri canali locali. La veste grafica, creata per rendere tangibili il dinamismo e l’emozione dell’evento, è diventata la base di stampa, vestizione on site e take over di diversi asset in Roma: tram, stazioni della metropolitana, via dei Fori Imperiali e via Cola di Rienzo, la Rinascente.
Lo stesso design e idea creativa hanno poi trovato declinazione anche in ambito digital e social, oltre che nelle applicazioni BTL.
Credit
Agency: Leo Burnett Italia
Executive Creative Direction: Selmi Barissever e Lorenzo Crespi
Creative Direction: Marco Fagnani e Nicoletta Zanterino
Art Direction: Anita Monfardin e Alice Maiorino
Graphic Design: Salvatore Mastroianni
Copywriting: Caterina Berti
Video and animation: Giovanni Duò e Paolo Bonizzi
Team Account: Davide Mondo, Gabriele Cortis, Manuela Maffei
Radio production: Mario Lanotte e Anna Boscaro per RTL
Stampa: Prodigious