Siamo solo all’inizio del 2025 ma la voglia di vacanze è già alle stelle e c’è chi sta già fantasticando sulla prossima città da scoprire. Ecco qualche consiglio per un viaggio on the road: da Milano a Londra, da Mosca a San Pietroburgo, passando per le affascinanti strade americane, fino ai percorsi più sconosciuti ma più affascinanti delle regioni italiane. Ricordando che un viaggio non è solo una meta, ma è una storia che si svela a ogni chilometro percorso.
Parla di tutto questo ‘Leggende on the road’, la serie podcast in dieci puntate, realizzata dall’Audio Factory Dr Podcast e offerta da Dr Automotive, e disponibile su tutte le piattaforme di streaming audio e video, tra cui Spotify, Spreaker, Apple Podcast, e Amazon Music e YouTube.
In ogni episodio un gruppo di amici appassionati di viaggi in automobile ci condurrà attraverso i loro racconti alla scoperta di leggende e curiosità su diversi luoghi del mondo.
Dalle celebri tratte americane alle affascinanti strade italiane
Il viaggio on the road americano è una delle esperienze più iconiche e affascinanti che un viaggiatore possa vivere; percorrendo le interminabili ed enormi strade americane si sperimentano un senso di libertà e di avventura indescrivibili. Le strade che si snodano tra gli Stati Uniti, come la celebre Route 66, sono vere e proprie arterie della cultura americana, collegate a storie di esplorazione, cambiamento e scoperta. Dalle luci scintillanti di Chicago, passando per il fascino di Memphis, patria di Elvis Presley, fino a raggiungere New Orleans, cuore pulsante del jazz, ogni tappa offre un’immersione nella storia, nella musica e nella gastronomia che rendono l’America un paese unico al mondo.
Alle tratte americane si contrappongono le stupefacenti strade che percorrono Abruzzo e Molise, due delle regioni italiane più affascinanti e fiabesche che con i loro parchi naturali e gli antichissimi borghi medievali regalano ai viaggiatori un’immersione completa in una cultura intatta e genuina. Questo road trip italiano è un invito a rallentare, a godersi la bellezza della natura e a riscoprire il fascino di un’Italia meno turistica ma incredibilmente affascinante.
Le rotte del Nord: da Mosca e San Pietroburgo, da Copenaghen a Stoccolma
Perfetto per chi ama il freddo, la natura e l’eleganza barocca è il road trip che dalla capitale russa porta alla maestosa San Pietroburgo. A Mosca la grandiosità sovietica e le imponenti piazze raccontano secoli di cambiamenti dove storia e natura si intrecciano in un percorso che attraversa paesaggi straordinari e affascinanti. Spostandoci più a nord un altro viaggio on the road perfetto per questo tipo di viaggiatore è la rotta scandinava che va da Copenaghen a Stoccolma e che regala paesaggi incantevoli, dai fiordi danesi alle foreste svedesi, dove la modernità delle città si fonde con una natura incontaminata.
Dall’Italia alle principali capitali europee
Roma-Budapest è il perfetto incontro tra due delle città europee più affascinanti. Da un lato la storia, la cultura e la bellezza senza tempo della Città Eterna e dall’altro il fascino mitteleuropeo, l’eleganza barocca e la modernità della capitale ungherese.
Invece, il road trip da Milano a Londra è un’avventura che unisce il dinamismo della capitale economica italiana con l’eleganza cosmopolita della capitale britannica. Il viaggio da Milano a Londra è un’esperienza che unisce l’arte e l’architettura, la tradizione e l’innovazione, offrendo una prospettiva unica su due delle città più iconiche d’Europa.
Si contrappone alla frenesia delle capitali europee la tranquilla Costa Azzurra, la regione francese che affascina per le spiagge dorate e il clima mite. Il road trip da Barcellona alla Francia è un connubio perfetto di mare, arte e cultura, che regala un’esperienza indimenticabile tra due delle regioni più affascinanti d’Europa.