Youmark

Le sonorità di Philip Abussi – Mokamusic per ACQUARIO, opera dell’artista Andrea Pacanowski in mostra a Palermo

Il 23 giugno scorso è stata inaugurata presso il Museo Riso di Palermo la mostra degli artisti Andrea Pacanowski e Camilla Ancilotto a cura di Miliza Rodic. Tra le altre opere del fotografo Pacanowski, in esposizione la video-installazione ACQUARIO, progetto immersivo al quale Philip Abussi – MOKAMUSIC ha preso parte creando una composizione originale e una ambientazione sonora studiata per accompagnare il concept artistico.

ACQUARIO nasce da una scelta che Andrea Pacanowski ha maturato dopo una riflessione. “L’Acquario ha il potere di rapire l’attenzione e trasportare l’osservatore in un’altra dimensione, fatta di silenzi, di proporzioni falsate, di sensazioni attutite e trasfigurate”, come dichiarato dallo stesso artista.

L’osservatore entra a far parte dell’opera, ne diventa protagonista in un flusso di coscienza collettivo condiviso attraverso la riflessione interiore sul senso della propria esistenza al di là dell’apparenza. E’ la metafora del vivere quotidian, spiega la nota, in cui l’individualismo e la difesa del proprio spazio, apparentemente confortevole ribadiscono solo una grande solitudine. Ritorna l’eterno dilemma, quello tra finzione e realtà.

In ACQUARIO, la tecnica fotografica, già complessa ed elaborata, trova nella sua trasposizione audiovisiva una nuova vita, coerente con le opere di Andrea Pacanowski, ma con il valore aggiunto del movimento, della dinamicità, della ricerca del punto di vista perfetto. La fotografia diventa video e suono fino a creare un ambiente che possa ospitare delle silhouette, delle figure umane, che partecipano all’opera, ancora incompleta, fino quasi a riconoscersi.

Le opere rimarranno esposte presso la sede del Polo Museale Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo fino a 23 luglio.